21.8 C
Roma

WhatsApp, dal 24 ottobre non funzionerà su diversi smartphone: ecco quali

WhatsApp, una delle app di messaggistica più popolari al mondo, sta per apportare alcune modifiche significative che avranno un impatto diretto su molti utenti. In un post pubblicato sul proprio blog di assistenza, l’app ha annunciato che a partire dal 24 Ottobre 2023, alcuni dispositivi Android non saranno più in grado di utilizzare l’applicazione.

WhatsApp, cosa cambia

whatsapp
 

In particolare, WhatsApp ha reso noto che, da quella data in poi, l’applicazione sarà supportata solo sui dispositivi Android con Android 5.0 o versioni successive del sistema operativo. Questa restrizione avrà un impatto su molti dispositivi Android più datati, che attualmente funzionano con Android 4.1 e versioni successive.

Per quanto riguarda gli utenti di iPhone, WhatsApp richiederà almeno iOS 12 o versioni successive per garantire un funzionamento ottimale dell’applicazione. Nel caso degli utenti con dispositivi KaiOS, la versione minima richiesta sarà la 2.5.0 o versioni successive, inclusi dispositivi come JioPhone e JioPhone 2.

La decisione di WhatsApp di porre limiti sulle versioni dei sistemi operativi supportati è stata presa con l’obiettivo di garantire un’esperienza utente migliore e più sicura. Ciò comporterà inevitabilmente problemi per coloro che possiedono smartphone Android più datati, sui quali non è possibile installare Android 5.0 o versioni successive. Ad esempio, alcuni dispositivi popolari come i Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3 saranno tra quelli interessati da questa limitazione.

WhatsApp ha sottolineato che queste modifiche sono finalizzate a migliorare la sicurezza e le prestazioni dell’app, consentendo di sfruttare appieno le funzionalità più recenti. Gli utenti che verranno avvertiti a ridosso della data.

Il messaggio di WhatsApp

Whatsapp logo pc 600x314 1

Scrive Whatsapp che “dispositivi e software sono soggetti a frequenti cambiamenti, pertanto rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.

ULTIME NOTIZIE

Al via Rome Future Week, si punta sul tech

Una settimana ricca di appuntamenti, con oltre 400 eventi in 260 location iconiche della...

Corruzione per cartelle esattoriali a Roma

In cambio di denaro garantivano il loro intervento per la gestione di cartelle esattoriali...

Annega in piscina a Formello, bimbo muore dopo 20 giorni

Dopo 20 giorni di agonia in ospedale non ce l’ha fatta il bambino moldavo...

Carceri, a Rebibbia parte progetto “Nessuno escluso”

Domani alle ore 16, presso la Casa circondariale femminile "Germana Stefanini" di Roma Rebibbia,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, Gualtieri: “Presto chat box per i cittadini grazie all’intelligenza artificiale”

La tecnologia al servizio dei cittadini. Questa la visione del sindaco di Roma Roberto...

Tecnologie e futuro, a Roma in programma oltre 400 eventi

La Rome Future Week torna a Roma da oggi, lunedì 16, fono al 22...

Salute, tecnologia e IA al convegno per i 40 anni della FISM

Il 16 settembre, l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute ospiterà il convegno organizzato...