La pizza a Roma tiene testa alla tradizione napoletana e si aggiudica due posti, tra i primi dieci, nella classifica 50 Top Pizza 2023. Se sul gradino più alto arrivano a parimerito I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, ex aequo come Migliori Pizzerie in Italia per il 2023 e al secondo posto si piazza I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio, sul podio c’è un posto speciale per Roma, con Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu che arriva terza.
50 Top Pizza 2023: le migliori pizzerie di Roma
Seu Pizza Illuminati migliora di tre posizioni (lo scorso anno era sesta) e sale sul podio (terzo posto) per merito dell’alta idratazione dell’impasto unito alla scelta delle farine e ai tempi di lievitazione che secondo i degustatori “conferiscono a questo piatto un che di rivoluzionario considerati gli accostamenti e i viaggi sensoriali”.
Poco più giù un’altra eccellenza di casa, 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro che si aggiudica il quinto posto e anche il premio speciale Pizza dell’Anno 2023 – Latteria Sorrentina Award con La Parmigiana Viaggiatrice. Anche in questo caso un miglioramento: nel 2022 era all’ottavo posto.
Tra i premi speciali i riconoscimenti ad altre due realtà gastronomiche della Capitale. La pizzeria Sbanco vince la migliore Proposta dei Fritti – Il Fritturista 2023 – Oleificio Zucchi Award. Mentre One to Watch 2023 – Fedegroup Award se lo aggiudica la pizzeria Allegrìo. A Pizzarium di Gabriele Bonci è andato il Premio Città di Roma 2023.
Pizza al taglio, Roma conquista tre posizioni tra le prime quattro
Nessuno rivale invece quando si parla di pizza al taglio. In questo caso la Capitale si aggiudica due posti sul podio e un quarto posto: più altri due piazzamenti nella top ten conquistati a Frosinone da PezZ De Pane (settimo) e a Fiumicino da Sancho (decimo posto).
Pizze da taglio e asporto. Al primo posto per il quarto anno consecutivo Pizzarium di Gabriele Bonci, a Roma, è incoronata come Migliore Pizza in Viaggio in Italia, da taglio e asporto. Medaglia d’argento per Lievito Pizza, Pane di Francesco Arnesano, a Roma, in terza posizione Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza e al quarto posto Antico Forno Roscioli a Roma.
Otto i Forni Verdi, ossia i riconoscimenti conferiti alle pizzerie ad alta sostenibilità ambientale, assegnati a: I Masanielli di Sasà Martucci, a Caserta; Le Grotticelle, a Caggiano; Pupillo Pura Pizza, a Frosinone; Denis, a Milano; Pizzeria Le Parùle, a Ercolano; Pizzeria Gigi Pipa, a Este; Pizzarium, a Roma, e Grotto Pizzeria Castello, a Caggiano.
La classifica con le migliori pizzerie di Roma e del Lazio 2023
Nella classifica presentata a Roma al Teatro Argentina, la Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. Ecco la classifica delle prime dieci pizzerie di 50 Top Pizza Italia 2023 e il posizionamento di tutte le pizzerie di Roma e del Lazio.
1 10 Diego Vitagliano Pizzeria – Napoli, Campania
1 I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Campania
2 I Tigli – San Bonifacio (VR), Veneto
3 Seu Pizza Illuminati – Roma, Lazio
4 50 Kalò – Napoli, Campania
5 180g Pizzeria Romana – Roma, Lazio
6 I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta, Campania
7 Francesco & Salvatore Salvo – Napoli, Campania
8 Dry Milano – Milano – Lombardia
9 Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta, Campania
10 La Notizia 94 – Napoli, Campania
19 Allegrìo – Roma, Lazio
22 Pupillo Pura Pizza – Frosinone, Lazio
26 Sbanco – Roma, Lazio
33 Clementina – Fiumicino (RM), Lazio
37 Sant’Isidoro – Pizza & Bolle – Roma, Lazio
43 Antica Friggitoria Masardona Roma – Roma, Lazio
51 La Gatta Mangiona – Roma, Lazio
64 Angelo Pezzella – Pizzeria con Cucina – Roma, Lazio
67 Mater – Fiano Romano (RM), Lazio
69 A Rota – Roma, Lazio
99 I Belcastro – Roma, Lazio