Due pini sono caduti nella piazza di San Marco, nei pressi di piazza Venezia, di fronte all’Altare della Patria, intorno alle 8 di questa mattina. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente e il traffico non è stato ostacolato. Sul luogo dell’evento si è prontamente recato l’assessore all’Ambiente del primo municipio, Stefano Marin, per valutare la situazione.
Sul posto sono intervenuti agenti della polizia municipale e un agronomo del comune: una palma è stata danneggiata nell’incidente. Tra le possibili cause del crollo degli alberi vi è il forte caldo che ha prosciugato il terreno.
A pochi passi dagli alberi caduti, è in corso un cantiere per la posa della fibra ottica, legato ai lavori per la costruzione della fermata Venezia della linea C della metropolitana. Non è la prima volta che si verifica un episodio simile in questa zona. Già nel 2020, un pino era caduto nella stessa area, colpendo un’automobile e ferendo la conducente.
Il sindaco Roberto Gualtieri si è recato sul luogo dell’incidente per monitorare la situazione. “Gli esperti stanno lavorando per individuare le cause. Questo albero era stato oggetto di potature e aveva ricevuto altri trattamenti, come quello per la tumeiella lo scorso anno. Sembrava essere in ottima salute, anche le prove di trazione mostravano la sua solidità. Era un albero curato e non è caduto a causa di una mancanza di manutenzione. La prossima potatura era prevista tra un paio d’anni”.
Il sindaco ha aggiunto: “Tuttavia, a prima vista, prima di un’analisi approfondita, sembra che all’interno si sia sviluppato un fungo che non era visibile dall’esterno. Inoltre, con l’età dell’albero, le radici esterne potrebbero essere state indebolite a seguito di un intervento legato all’ultimo Giubileo. Attendiamo il rapporto dei tecnici per avere maggiori informazioni”.