Dopo il ricorso al Tar presentato da vari comitati contro la delibera di pubblico interesse approvata dalla giunta capitolina il 9 maggio scorso, il presidente delle Torri, Nicola Franco, ha detto che il VI Municipio è pronto ad accogliere lo stadio della Roma.
Il Campidoglio vuole lo stadio a Pietralata, dall’altra parte i cittadini non vogliono che sia intaccato il verde del quartiere. Nella disputa arriva il presidente del VI Municipio che si dice pronto ad ospitare lo stadio.
Lo scorso 6 luglio infatti era stato presentato ricorso al Tar impugnando la delibera di pubblico interesse per lo stadio pensato a Pietralata. Molti cittadini contrari al progetto avevano manifestato in varie forme e avevano anche invitato il sindaco Gualtieri a fare un sopralluogo lì dove dovrebbe essere realizzato il progetto.
Le parole di Nicola Franco
In un posto su Facebook, Nicola Franco scrive: “Da sempre sosteniamo che il posto ideale per realizzare il futuro stadio (della Roma o della Lazio) è nel Municipio Roma VI delle Torri, a ridosso della “Centralità Romanina” a Torvergata. Un’area di decine di ettari urbanisticamente compatibili dove sono previsti servizi per lo Sport. Servita da una mobilità eccezionale, con la Roma- Napoli e le complanari a poche centinaia di mt, la Bretella Roma- Milano, l’autostrada Roma-Pescara, il GRA con uscite dirette, Aree parcheggi infinite, l’ Aeroporto di Ciampino a pochi Km, 2 Metropolitane vicine, linea A e C, che grazie a questo progetto potrebbero essere collegate con fondi privati a scomputo senza gravare sui cittadini, permettendo a questi territori di “avvicinarsi ” sempre più al centro. Un’opera che questo territorio chiede da sempre e a cui mai si opporrebbe.”
E poi continua: “E invece no. Chissà per quali motivi (?) chi governa questa Città si ostina a volerlo realizzare laddove nessuno lo vuole. Benvenuti nella Città dei Misteri!!”