25.3 C
Roma

Pantheon, da oggi si paga l’entrata. “I cittadini romani sono esenti”

Da oggi, 4 luglio, si paga per entrare al Pantheon. Esclusi però i residenti a Roma.

“Questo è un impegno che io avevo assunto poco dopo il mio arrivo al ministero. In genere le cose in Italia richiedono anni, mentre in pochissimi mesi siamo riusciti a realizzare prima l’impianto amministrativo e poi l’impianto anche tecnico per arrivare a questo punto” ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

“Questo – ha aggiunto il ministro – è il sito museale più visitato in Italia, con nove milioni di visitatori. Il biglietto è abbastanza modico, appena 5 euro. Basti pensare che a Parigi anche a Les Invalides, dove c’è la tomba di Napoleone, si paga. Quindi non vedo perché noi non dovevamo far pagare”.

“I cittadini romani sono esenti”

“I cittadini romani sono esenti, vale tutto il sistema di modalità gratuite già garantite per una serie di categorie, ad esempio i giovani fino a 18 anni non pagano nulla, fino a 25 pagano due euro, che ora sono 3 euro perché c’è il contributo per l’Emilia. Le persone disabili e i loro accompagnatori non pagano, come non pagano i docenti quando portano qui le scolaresche. Ci sono anche qui le domeniche gratuite, ci sono i 3 giorni che io ho aggiunto, il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. C’è un welfare museale già abbastanza ampio e corposo e che non ha pari in Europa”, ha tenuto a dire.

E l’incasso?

Parlando di incassi invece, “vengono ripartiti tra il ministero della Cultura, che però vincola queste risorse alla tenuta, alla curatela e alla rigenerazione di questo sito. Ad esempio vogliamo adibire a mostre gli spazi che sono in fondo – ha commentato – un altro 30% va alla Curia che si è impegnata a destinare una parte ai poveri di Roma, magari si potrà alimentare una mensa per i poveri con queste risorse. Poi vanno al Comune di Roma, che però deve utilizzare questi fondi per la cura e la pulizia di questa piazza, magari garantendo quello che avviene in altre parti del mondo: una pulizia 24 ore su 24, con qualcuno che stia qui e tenga in ordine la piazza. La politica è fatta di tante piccole cose, di tanti mattoncini che si mettono l’uno sull’altro. A me tantissima gente ha scritto, vi potrei mostrare le mail che mi arrivano sulla casella postale del ministero per dirmi che apprezzano questa scelta. Le cose importanti devono essere mantenute bene- ha concluso- e per farlo ci vogliono le risorse, quindi è giusto far pagare”.

ULTIME NOTIZIE

Ztl fascia verde, domani il sit-in contro il provvedimento

Nel 2025, anno del Giubileo, potrebbero entrare in vigore a marzo i nuovi varchi...

Giovani e Violenza (video)

Giovani e Violenza: la voce del Dottor Adriano Segatori Siamo in una società dannatamente violenta....

Raptus: tra criminologia e diritto (video)

Criminal - mente: il raptus e l’omicidio premeditato, con l’Avvocato Eleonora Zito Raptus: tra criminologia...

Bando per la valorizzazione culturale nel Lazio: domande fino al 20 settembre

Pubblicato un nuovo bando regionale rivolto a progetti nei territori del Lazio dove sono presenti...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ritiro vaccino anti-Covid Astrazeneca: “Dopo tre anni viene a galla la verità”

Il vaccino anti covid Astrazeneca è stato ritirato. La notizia, ormai ampiamente diffusa da...

Supernova Fiumicino, ufficiale l’arrivo del classe 1998 Simone Manzo

Supernova Fiumicino, firmato il play Simone Manzo La Supernova Fiumicino mette a segno un colpo...

Il Pres. di Federalberghi a “Roma di Sera”: “Ridicola l’idea di far pagare un biglietto a Fontana di Trevi” (Video)

Non usa giri di parole il Presidente di "Federalberghi" Roma Giuseppe Roscioli sull'idea del...