IT-Alert è un nuovo sistema di allarme sviluppato dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile per avvisare i cittadini in caso di emergenze gravi. Questo strumento, attualmente in fase di sperimentazione, consentirà alla Protezione Civile di inviare avvisi direttamente sui cellulari dei cittadini che si trovano nelle zone interessate da situazioni di emergenza.
Come funziona IT-Alert
La fase di test di IT-Alert è iniziata il 28 giugno in Toscana e si estenderà gradualmente a tutte le regioni italiane nei giorni successivi. Durante questa fase, i cittadini riceveranno un messaggio di prova sul proprio telefono per familiarizzare con il sistema, testarne l’efficacia e identificare eventuali criticità. Sarà inoltre disponibile un modulo che gli utenti potranno compilare per contribuire allo sviluppo e al miglioramento del servizio.
IT-Alert sarà impiegato per avvisare i cittadini in caso di diverse tipologie di rischio previste dalla Direttiva del 7 febbraio 2023 del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare. Tra queste situazioni di emergenza rientrano il maremoto generato da un sisma, il collasso di una grande diga, l’attività vulcanica dei vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli, gli incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, nonché gli incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso).
Inoltre, IT-Alert sarà utile anche per avvisare la popolazione in caso di precipitazioni intense che possono causare situazioni di rischio.