Dare continuità alla programmazione del Globe Theatre di Villa Borghese è una priorità per il Campidoglio. Dopo il cedimento di una delle scale esterne nel settembre 2022, il teatro è ancora sotto sequestro giudiziario. Pertanto, il Campidoglio ha preso due delibere di Giunta per riorganizzare la gestione dei Teatri in Comune.
Per preservare il valore della proposta unica del teatro shakespeariano a Roma, il Campidoglio ha deciso di sostenere il progetto “Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023” con un contributo straordinario di 312.000 euro. Questo progetto prevede la realizzazione di spettacoli del teatro inglese in una struttura alternativa e adiacente allo storico Globe Theatre all’interno di Villa Borghese. La società Politeama, fondata e diretta dal compianto Gigi Proietti fino alla sua morte e ora sotto la direzione artistica del maestro premio Oscar Nicola Piovani, è responsabile del progetto.
Per rendere possibile la realizzazione del progetto, verrà allestita una struttura provvisoria che ospiterà una serie di spettacoli da luglio fino alla fine dell’estate. Grazie a questa iniziativa, sarà nuovamente possibile godere di una varietà di titoli della tradizione teatrale shakespeariana, offrendo al pubblico romano e ai turisti un ampio cartellone teatrale. Allo stesso tempo, si garantirà lavoro a oltre 150 persone, tra attori e personale tecnico, che sono coinvolti nelle stagioni del Globe.
. Nonostante le difficoltà incontrate a causa del sequestro giudiziario, si cerca di trovare soluzioni alternative per assicurare la continuità delle rappresentazioni teatrali e offrire al pubblico esperienze culturali uniche.