Cento giorno alla presidente della Regione Lazio. Un traguardo che il presidente Francesco Rocca ha voluto celebrare con una conferenza stampa attraverso la quale fare il punto di quanto fatto finora. Durante l’incontro con i giornalisti, Rocca ha affrontato argomenti cruciali come la sanità, gli investimenti nei trasporti, l’internazionalizzazione, le reti di impresa e la blue economy.
La Giunta regionale, nel corso dei primi 100 giorni, ha ribadito Rocca, ha dimostrato un impegno costante, affrontando diverse sfide e approvando importanti delibere. In totale, si sono svolte 19 riunioni, durante le quali sono state approvate 256 delibere. Il presidente Rocca ha sottoscritto 97 decreti, 3 memorie di Giunta e un atto di indirizzo, testimonianza del suo impegno e delle sue azioni concrete.
“Spero di avere al massimo entro i primi di settembre il nuovo piano sanitario regionale – ha detto Rocca. – Abbiamo ereditato un debito regionale di 22,3 miliardi di euro e un disavanzo della sanità di 218 milioni di euro al 31 dicembre 2022; con una proiezione sul 2023 di 738 milioni di euro. La mia trasformazione della sanità va sui cinque anni. Sarei arrogante e presuntuoso se dicessi che le cose si possono cambiare in pochi giorni. Non posso cambiare i direttori generali, ma i termini giuridici sulla base dei quali hanno un contratto vanno rispettati. Io posso dare direttive e accertarmi che vengano eseguite”.
Ha aggiunto il presidente della Regione Lazio: “Amo lavorare e i fatti concreti. Abbiamo tutto da dimostrare e sappiamo che i problemi ereditati non si risolvono in un giorno ma per alcuni ci vorranno anni. Per questo occorre grande responsabilità. Ringrazio la maggioranza ma anche l’opposizione per il dialogo costruttivo. E mi piace che ci sia questo clima. Mi aspetto una critica serrata”, ha concluso.