Brutte notizie per gli abbonati italiani di Netflix. La piattaforma di streaming ha annunciato il blocco degli abbonamenti condivisi anche in Italia, seguendo l’annuncio fatto precedentemente negli Stati Uniti. In queste ultime ore Netflix sta inviando una mail ai propri abbonati per comunicare loro i dettagli di questa nuova politica.
Nel messaggio si sottolinea che l’account Netflix è riservato esclusivamente al titolare e alle persone che vivono con lui, ovvero al nucleo domestico. Si richiede agli utenti di impostare e definire il proprio “Nucleo Domestico Netflix” tramite una TV connessa alla rete internet di casa.
Per chi non guarda i contenuti di Netflix dalla TV, invece, il discorso è diverso. In questo caso, infatti, non è necessario impostare un nucleo domestico poiché l’applicazione stessa utilizzerà dati come l’indirizzo IP, l’ID dei dispositivi e l’attività di visione per definire automaticamente il nucleo familiare autorizzato. La verifica tramite TV avviene attraverso l’invio di una mail o un SMS contenente un link di verifica o un codice che scade entro 15 minuti.
Esiste l’opzione di acquistare un utente extra al costo di 4,99 euro al mese per continuare a condividere l’abbonamento Netflix con persone al di fuori del proprio nucleo familiare. In questo modo, è possibile estendere l’utilizzo dell’account a persone esterne, rispettando le nuove regole stabilite da Netflix e supportando finanziariamente il servizio.