25.5 C
Roma

Forum Compraverde Buygreen, cos’è e quando inizia

Il Forum Compraverde Buygreen è un evento annuale promosso dalla Fondazione Ecosistemi che si concentra sulle politiche, i progetti, i beni e i servizi del Green Procurement, sia pubblico che privato. La manifestazione è un’importante occasione per analizzare il ruolo del Green Public Procurement (GPP) in Italia e per esaminare il contributo del settore alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità.

La settima edizione del Forum Compraverde Buygreen inizierà mercoledì 17 maggio e terminerà giovedì 18 maggio. Quest’anno il filo conduttore del programma sarà il Pnrr, il principio Dnsh (Do No Significant Harm) e la transizione ecologica giusta. L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti del settore, tra cui Vannia Gava – viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sabrina Alfonsi – assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Roberta Angelilli – vicepresidente Regione Lazio, Giorgio Zampetti – direttore generale di Legambiente, Matteo Ricci – presidente Ali – Autonomie Locali Italiane, Giulio Marcon – Alleanza Clima Lavoro, Cesare Bagnari – responsabile settore ambiente di Confcooperative Lavoro e Servizi, Renata Zuffi – presidente del coordinamento Agende 21 locali, Elisa Scotti – presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ecosistemi.

La prima giornata dell’evento si concentrerà sul ruolo del Green Public Procurement in Italia e si aprirà con il convegno “Cambia gli acquisti non il clima”. Durante questo convegno, gli esperti discuteranno il ruolo del Green Public Procurement in Italia e come questo possa contribuire alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità. La seconda giornata del Forum Compraverde Buygreen sarà dedicata alla presentazione del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e dalla Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per gli esperti del settore, i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti del settore privato per condividere esperienze e conoscenze sul Green Public Procurement e sull’importanza del ruolo del settore per la transizione ecologica del paese.

G. 

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...