Le elezioni comunali 2023 a Fiumicino si terranno il 14 e il 15 maggio e vedranno quattro candidati in lizza per la carica di sindaco: Ezio Di Genesio Pagliuca, Mario Baccini, Walter Costanza e Claudio Cutolo.
Il candidato sostenuto da Demos Democrazia Solidale, Ezio di Genesio Pagliuca, ha ricevuto il sostegno di numerose liste, tra cui il Partito Democratico, il Partito Socialista Italiano-Per Vivere Fiumicino-Adesso Fiumicino e Si Sinistra Italiana-Reti Civiche. Mario Baccini, invece, è appoggiato dalla Baccini Sindaco Lista Civica Fiumicino 2023, Forza Italia, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Lega Salvini Premier, Polo dei Moderati e altri. Walter Costanza è il candidato di Movimento 5 Stelle, mentre Claudio Cutolo è sostenuto da Fiumicino Libera.
In totale, sono 17 le liste in campo, e gli elettori avranno la possibilità di esprimere la propria preferenza per la lista di appartenenza del candidato prescelto.
Le elezioni si svolgeranno in due giorni, domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio, con i seggi aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 il primo giorno e dalle ore 7.00 alle 15.00 il secondo. In caso di mancata elezione del sindaco al primo turno, il ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio.
I cittadini di Fiumicino dovranno decidere se confermare o meno la fiducia alla maggioranza che ha governato il comune in questi ultimi anni. Gli elettori avranno a disposizione una vasta scelta di candidati e di liste, e sarà interessante vedere come si svilupperanno le elezioni e quali saranno le conseguenze per il futuro di Fiumicino.
Affluenza definitiva elezioni Fiumicino lunedì 15 maggio 2023, i dati
In aggiornamento
Elezioni Fiumicino 2023, chi ha vinto? Exit poll, segui la diretta dello spoglio
Il nuovo sindaco è il candidato del centrodestra, Mario Baccini, che ha superato il 50 per cento delle preferenze.