Cambia tutto sulla Carta d’identità elettronica, perché la si potrà attivare sullo smartphone. Ma come si fa? E soprattutto, è conveniente farlo? Proviamo a chiarire i principali aspetti di questo tema.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla carta di identità elettronica direttamente sullo smartphone.
Carta d’identità elettronica sul cellulare: come averla?
La carta di identità è il principale documento di riconoscimento dello stato italiano: da tempo è stata soppiantata dalla nota Carta d’Identità Elettronica che oltre ad essere plastificata e più facile da portare ha in dote anche altre informazioni utili.
Non è un caso che la si usi per parecchie pratiche burocratiche come le domande con l’Agenzia delle Entrate e l’INPS. Ora è possibile usare il proprio cellulare per gestire la Carta d’Identità Elettronica.
La prima cosa da sapere è che occorre avere un dispositivo NFC, che attraverso gli infrarossi, permette ad esempio di far fare pagamento come le carte bancomat.
Bisogna poi disporre sul cellulare dell’app CieID sulla quale bisogna cercare poi la funzione “ricerca la tua carta”: una volta selezionata viene chiesto il codice PIN.
Le prime cifre di questo PIN sono presenti sulla presentazione della domanda, mentre le ultime 4 si trovano sul documento allegato alla carta una volta recapitata a casa.
Attivato l’NFC sullo smartphone e inserito il PIN basta solo avvicinare la carta l’identità allo smartphone, confermando l’associazione.