Cumuli di rifiuti in fiamme nella notte a Roma. L’incendio è divampato in via Collatina Vecchia all’altezza della Palmiro Togliatti in una discarica abusiva che occupava gran parte dell’area. Dal rogo si è alzata una nube di fumo visibile nel quadrante est della Capitale. L’intervento dei vigili del fuoco è iniziato ieri alle 18 circa ed è andato avanti per tutta la notte. Dodici ore di lavoro sono servite a 7 squadre dei pompieri per mettere in sicurezza l’area.
Sono terminate poco prima delle 7 di oggi mercoledì 22 marzo le operazioni di spegnimento per una consistente quantità di rifiuti abbandonati a ridosso di via Collatina Vecchia. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco e mezzi tra cui quattro autopompe, quattro autobotti, il carro autoprotettori e il personale del gruppo operativo speciale con mezzi di movimento terra che hanno aperto i varchi necessari per le operazioni.
Caliste: “Area monitorata da sistemi di videosorveglianza”
Il rogo spiega il presidente del Municipio V Mauro Caliste ha interessato l’area di via del Flauto “nel Municipio IV, al confine con il nostro territorio. Mi sono recato sul posto con l’assessore Edoardo Annucci e il presidente Di Cosmo David per verificare la situazione e l’impatto nella zona”. Sul posto oltre alle squadre del vigili del fuoco anche gli agenti della polizia locale che aggiunge Caliste “da tempo monitoravano l’area con dei sistemi di videosorveglianza”.
A denunciare la presenza di una maxi discarica nell’area di via Collatina Vecchia, era stato solo una decina di giorni fa Marco Doria, ex delegato ai rifiuti VI municipio. Sul posto Doria aveva documentato una enorme quantità di rifiuti abbandonati: elettrodomestici, carcasse d’auto, mobili, legname e la presenza di alcune baracche.
(eg)