È iniziata ufficialmente l’avventura di Francesco Rocca come presidente della Regione Lazio. L’ex presidente della Croce Rossa italiana si è insediato questa mattina, e subito dopo ha parlato con i giornalisti in conferenza stampa: “La campagna elettorale è finita e da oggi inizia una nuova fase. Da oggi si comincia un lavoro di “pancia a terra” a lavorare”, ha detto.
Entrando in temi più specifici, Rocca ha parlato di una possibile figura tecnica in giunta: “Vediamo, ci sto ragionando ogni soluzione è aperta. Su questo sono davvero contento della fiducia che mi è stata data, quindi ci sto ragionando. Ovviamente i nomi saranno di mia fiducia perché devono lavorare bene”, ha chiarito.
Rocca ha annunciato che presto avrà un incontro con il ministero della Salute: “Nelle prossime 48 ore avrò i primi incontri con i direttori generali della sanità del Lazio. Con il ministro della Salute ci vedremo nei prossimi giorni, è un interlocutore costante. Abbiamo un problema di carenze di organico, il tema è anche conoscere come sarà risolto il tema del numero chiuso nelle facoltà di medicina. La grande priorità per me è ridare dignità ai cittadini in attesa ai pronto soccorso”.
Conclude: “Ai cittadini sento di dire che da oggi, come presidente della giunta regionale, sono al servizio di tutti e lavorerò nell’interesse di tutta la comunità della regione Lazio, non nell’interesse di un partito o di una coalizione. Lancio un appello ai partiti, tutti, non solo alla coalizione che mi ha sostenuto, è di una leale collaborazione, senza pregiudiziale ideologica”.
G.