Spread oggi 7 novembre 2022, com’è il differenziale tra Bund e Btp

Come procede, oggi, lo Spread? E i principali titoli di Borsa? Come sta andando il noto differenziale tra Bund e Btp nella giornata odierna, 7 novembre 2022? E nel contempo, come stanno rispondendo ai segnali economici e finanziari i  principali listini e le principali Borse europee, a iniziare da quella di Milano?

Ecco la situazione in tempo reale e anche un quadro completo di ciò che è successo intorno allo spread negli ultimi giorni. Per chi non sapesse, lo spread ogni giorno è al centro dell’attenzione di esperti e non. Per sapere cos’è lo spread e cioè il differenziale tra Btp e Bund, clicca qui.

Se invece si desidera sapere come è andata a livello di oscillazione del differenziale in precedenza, ecco i dati della giornata di ieri.

Spread, come sta andando oggi 7 novembre

Spread Btp-Bund apre in marginale calo a 215 punti oggi. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi in ribasso quasi minimo in avvio di seduta sui mercati telematici: il differenziale ha aperto a 215 punti base contro i 216 della chiusura di venerdì. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 4,45%.

Dopo una partenza negativa, Piazza Affari in linea con le altre Borse europee (Londra piatta, Amsterdam +0,4%) ha annullato le perdite: l’indice Ftse Mib sale ora dello 0,3%, supportato da Tim che cresce del 7% sulle ipotesi di accelerazione del piano ‘Minerva’ che prevede un’offerta sul gruppo di tlc da parte di Cdp.

Spread, che cos’è, come influenza mercati e economia

Ma cosa è lo spread? Si tratta del differenziale tra Btp e Bund si ha a che fare con un indice di comparazione tra titoli di stato. L’oscillazione di questi titoli è influenzata dalle vicende politiche, economiche e finanziarie dei rispettivi paesi e va a sottolineare le  curve di crescita o di decrescita del flusso economico di un paese in quel particolare contesto.

Del resto, Spread è preso in riferimento anche un termine generico per indicare, semplicemente, la differenza esistente fra due valori in quanto tale.

Si parla di spread a tutto tondo, dunque. Ma nel caso più comune, e quello che interessa maggiormente agli italiani (esperti di economia e non) è per appunto quello che traccia la differenza tra il valore dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi.



ULTIME NOTIZIE

Baroni: “Complimenti ai ragazzi, difficile giocare 7 gare in 21 giorni. Soddisfazioni migliori? Chi gioca meno””

Marco Baroni ha analizzato la vittoria della Lazio sul campo del Monza ai microfoni di Sky. Le parole...

Rovella: “Fantastico tornare a Monza ma ora mi godo la Lazio. Sulla Nazionale…”

"Tornare a Monza dove sono nato è stato fantastico ma io penso solo alla Lazio....

Lazio Primavera, i biancocelesti stendono la Cremonese

Lazio Primavera, i biancocelesti raggiungono il primato Vince la Lazio di Stefano Sanderra. I biancocelesti...

UFFICIALE: La Roma ha esonerato Ivan Juric | C’è il comunicato

Ora è ufficiale: Ivan Juric non sarà più l'allenatore della Roma. Fatale la sconfitta di...

NOTIZIE CORRELATE

Affitto nel Lazio, crescono le famiglie in difficoltà

Nel Lazio, oltre 277.000 famiglie vivono in affitto, con un canone medio di 742...

Roma ospita l’evento “Cantieri ViceVersa” sulla finanza sostenibile

Il 6 novembre si terrà a Roma l’evento conclusivo del progetto “Cantieri ViceVersa”, iniziativa...

Nuovo protocollo, meno burocrazia per le imprese a Roma

Il protocollo firmato tra la Camera di Commercio di Roma, l’Ordine dei dottori commercialisti...