Sono durate appena 10 minuti le consultazioni tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la coalizione del centrodestra, al Quirinale. La decisione è stata unanime: la coalizione ha indicato Giorgia Meloni come futura premier. Già nel pomeriggio potrebbe esserle affidato l’incarico di formare il nuovo governo.
Al termine del veloce colloquio, Meloni ha parlato ai giornalisti: “Abbiamo convenuto col presidente Mattarella sulla necessità di dare un nuovo governo alla Nazione nel minore tempo possibile perché le urgenze sono moltissime, nazionali e internazionali. Tutta la coalizione che non a caso si è presentata insieme ha dato una indicazione unanime proponendo al presidente della Repubblica la sottoscritta come persona incaricata di formare un nuovo governo”.
Ha aggiunto la futura premier: “C’è stata una indicazione unanime da parte del centrodestra della sottoscritta come persona indicata a formare il nuovo governo. Attendiamo ora le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della nazione”.
Ora si attende un comunicato della Presidenza della Repubblica che chiama al Quirinale il premier che sarà incaricato, che dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, al termine del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è impegnato a rappresentare l’Italia Mario Draghi.
G.