25.5 C
Roma

Pochi medici a Roma, due su tre non possono andare ferie

A Roma i medici di medicina generale scarseggiano e per questo trovano difficoltà ad andare in ferie, anche solo per pochi giorni. È la triste realtà del sistema sanitario capitolino denunciata da Cristina Patrizi, segretario Omceo Roma: “Almeno 2 medici di medicina generale su 3 hanno difficoltà ad andare in ferie, anche solo per pochi giorni, perché stentano a trovare sostituti. È una situazione difficilissima”.

Con il personale ridotto all’osso, i medici sono stati costretti a tagliarsi le ferie o a lavorare anche in vacanza, da remoto, rispondendo via mail o Whatsapp alle domande dei pazienti: “Ci sono molti colleghi, ormai stremati da oltre due anni di pandemia, che non riescono ad affrontare serenamente pochi giorni di vacanza”, dive Patrizi.

Che aggiunge: “In tanti hanno dovuto ridurre i giorni di ferie o devono continuare a lavorare da remoto rispondendo a mail e messaggi dei pazienti. È una difficoltà che in estate si accentua ma in generale il problema delle coperture c’è tutto l’anno, si fa fatica a trovare un sostituto anche se il medico deve assentarsi per motivi di salute tanto che ci sono colleghi che anche con il Covid hanno continuato a lavorare da remoto. È una situazione che lede le condizioni elementari del diritto al lavoro”.

Il segretario Omceo Roma ha spiegato: “E’ un problema che nella medicina generale è particolarmente grave visto l’assetto contrattuale che non prevede neanche il ristoro delle ferie né della malattia ma riguarda anche la specialistica ambulatoriale e i colleghi di continuità assistenziale. Pure lì, infatti, ci sono delle carenze a cui nessuno riesce a far fronte, né le aziende né i medici attingendo alla rete di sostituti o di colleghi non ancora titolari disponibili alle sostituzioni”.

Le problematiche, che raggiungono il loro apice in estate, sono però presenti tutto l’anno: Un sistema ormai malato in cui i pazienti inviano continuamente al proprio medico messaggi, mail, whatsapp, a tutte le ore del giorno, anche sabato e domenica. Si è perduta la giusta regolazione. Abbiamo necessità di avere a regime un sistema con garanzie per tutti i medici di medicina generale”, conclude Patrizi.

G. 

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...