Neanche il tempo di abituarsi a un’estate più morbida e vivibile che ecco incombere di nuovo il caldo torrido, da record. Per una settimana, a Roma e nel Lazio, il sole rovente ha lasciato respirare i romani, lasciando spazio a temperature calde sì, ma decisamente più miti rispetto a quelle di giugno. Il mese scorso, infatti, sarà ricordato come uno dei più caldi di sempre.
A Roma, nello stesso periodo, non si erano mai toccati 40 gradi, come successo invece a metà giugno. E quel caldo opprimente potrebbe far presti di nuovo capolino. Secondo le previsioni meteo, infatti, a partire dal prossimo 16 luglio, e fino alla fine del mese, le temperature torneranno a farsi roventi.
Le serate ventilate degli ultimi giorni potrebbero diventare presto un ricordo, sostituite dalla nuova ondata di calore in arrivo attraverso un anticiclone africano il quale, avvertono gli esperti, potrebbe portare le temperature anche più su rispetto a quanto visto nel mese di giugno. Il che significherebbe, nel Lazio e a Roma, convivere costantemente con il bollino rosso per le ondate di calore.
Il mese scorso, infatti, nella Capitale, è stato caratterizzato dal costante innalzamento del livello relativo al rischio di ondate di calore, per gli anziani e i più fragili, ma non solo. Quasi quotidianamente il Comune tornava a ricordare le raccomandazioni per evitare malori dovuti al caldo. Dopo dieci giorni di tregua, ecco ancora il gran caldo in arrivo dall’Africa.
G.