Evitare di essere visibili on line non da tutti ma solo da alcuni. Magari qualche scocciatore sempre lì a controllare l’ultimo accesso. Sono tanti i motivi per cui gli utenti di WhatsApp chiedono da tempo di nascondere il proprio stato online. E sembra che quel momento si stia avvicinando sempre più. WhatsApp sta sviluppando una funzionalità che consente agli utenti di scegliere chi può vedere quando si è online e chi no. Secondo Wabetainfo, la modalità invisibile sarà disponibile in un prossimo aggiornamento.
Come funzionerà
Al momento non sono stati dati tempi certi, ma i programmatori sono al lavoro. Una volta disponibile basterà entrare nella sezione Privacy delle impostazioni e poi su “Chi può vedere il mio ultimo accesso” si potrà scegliere tra le seguenti opzioni: tutti, i miei contatti, i miei contatti tranne e nessuno. Fatto questo si passa alla seconda opzione: “chi può vedere quando sono online”. In questo caso si sceglie tra tutti oppure si ribadisce la scelta già fatta per “l’ultimo accesso”. Chiaramente questo schema è stato acquisito durante lo sviluppo beta per IOS che potrebbe comunque essere modificato in corso d’opera. Inoltre WhatsApp prevede di introdurre la stessa funzionalità in un futuro aggiornamento di WhatsApp beta anche per Android e desktop.
WhatsApp ha dimostrato di avere a cuore la privacy degli utenti. L’anno scorso ha iniziato a nascondere automaticamente l’ultimo accesso ai contatti con cui non hai mai chattato per impedire alle app di terze parti di monitorare il nostro ultimo stato e controllare se siamo online. Sfortunatamente però, al momento le persone con cui abbiamo già chattato potrebbero ancora vedere quando siamo online. Un privilegio che scomparirà, a piacimento dell’utente, una volta che sarà disponibile l’aggiornamento. Grazie alla nuova impostazione della privacy “chi può vedere quando sono online”, potranno accedere allo stato on line solo i contatti selezionati.
E.