Desertificazione bancaria, un problema più attuale che mai: quali sono le conseguenze?
Ospite in collegamento: Emanuele Amenta, FABI Roma
Nel Lazio un comune su due è senza una banca. Se pensiamo si tratti di un fenomeno di poco conto, cadiamo in errore: il problema della cosiddetta desertificazione bancaria, infatti, non riguarda solo le persone anziane ma va a toccare un complesso strato sociale delle nostre città.
L’Italia, il Belpaese degli 8mila borghi, troppo spesso si trova a dover lottare contro lo spopolamento: i sindaci e le istituzioni insistono per tenere aperte le attività commerciali, le aziende ma anche per esempio farmacie, scuole, ospedali, caserme dei carabinieri e (appunto) filiali bancarie. Una serie di servizi, insomma, che servono per rendere meno complicata la vita a chi vive lontano dalle grandi città.
Nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche a ritirarsi dai territori. Altri 14 comuni restano privi di sportelli e per quasi 4 milioni e mezzo di italiani la filiale rappresenta un miraggio. Aumenta anche il numero delle imprese che hanno sede in comuni desertificati. Si rafforza solo il private banking, ma le nuove aperture sono state ricavate all’interno di filiali già esistenti.
Internet banking, uno strumento che (ancora) non tutti utilizzano
Confrontando i numeri con quelli dell’ultimo trimestre del 2023 si delinea un andamento non omogeneo tra le diverse aree del Paese. Le regioni più colpite sono Molise (- 1,3%), Veneto (- 1,2%), Friuli Venezia Giulia e Lazio (- 1 %), Campania e Toscana (- 0,8%). Per comprendere la reale portata del fenomeno i dati vanno letti in parallelo a quelli sulla diffusione dell’internet banking, ancora modesta: in Italia lo utilizza solo il 51,5% degli utenti contro una media Ue del 63,9%.
Da ciò si evince che la desertificazione bancaria rappresenta un acceleratore dell’esclusione sociale, soprattutto per le fasce anziane della popolazione, penalizzate dal minor livello di competenze digitali (tra i 65 e i 74 anni solo il 29,2% utilizza l’internet banking).