Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 10, Roma ospiterà la conferenza stampa per l’annuncio della Capitale Italiana del Libro 2025. L’evento avrà luogo presso il Ministero della Cultura, nella storica Sala Spadolini di via del Collegio Romano, 27, e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del settore culturale e istituzionale.
Tra gli intervenuti, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, accompagnerà il Direttore generale della Direzione Biblioteche e Diritto d’Autore, Paola Passarelli, e il presidente della giuria, Gian Arturo Ferrari, che parteciperà da remoto. Al tavolo dei relatori ci saranno anche Adriano Monti Buzzetti Colella, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, e Luciano Lanna, Direttore dello stesso Centro.
Capitale del libro, le città finaliste in attesa del verdetto
Alla proclamazione saranno presenti i delegati delle sei città finaliste: Grottaferrata (RM), Ischia (NA), Macchiagodena (IS), Mistretta (ME), Sorrento (NA) e Subiaco (RM). Queste realtà hanno presentato progetti di grande valore per promuovere la lettura come strumento di crescita sociale e culturale, sperando di conquistare il titolo che valorizza le eccellenze italiane nel campo del libro e della cultura.
Istituito nel 2020 con la Legge 13 febbraio 2020 n. 15, il titolo di Capitale Italiana del Libro ha lo scopo di sostenere e promuovere la lettura come motore di coesione e sviluppo comunitario. La prima città a ricevere questo riconoscimento è stata Chiari (BS), premiata per le iniziative di promozione della lettura durante il difficile periodo del lockdown. A seguire, il titolo è stato assegnato a Vibo Valentia nel 2021, Ivrea nel 2022, Genova nel 2023 e Taurianova nel 2024.
La Capitale Italiana del Libro 2025 non solo erediterà questo prestigioso ruolo, ma avrà anche l’opportunità di implementare un programma culturale che ispirerà lettori di tutte le età, consolidando l’importanza del libro come mezzo di educazione e condivisione.