Dopo il trasferimento provvisorio, causa lavori, al Circo Massimo, il Concertone del Primo Maggio torna nella storica sede di piazza San Giovanni in Laterano. Ancora presto per conoscere la line up degli artisti che calcheranno il palco per partecipare al concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany. Da scoprire anche i protagonisti scelti alla conduzione per il 2025: Noemi e Ermal Meta bisseranno l’esperienza dello scorso anno? Edizione che ha registrato lo share tv più alto dal 2009 e, con #1M2024, ha raggiunto una copertura sui social di oltre 42milioni di contatti unici e 227milioni di impression.
Concertone Primo Maggio, la festa torna a San Giovanni
Tra i nomi che hanno portato al Circo Massimo migliaia di spettatori Achille Lauro, Malika Ayane, Piero Pelù, Rose Villain, Tananai, Ultimo e i Negramaro. Il cast del Concertone 2025 verrà svelato qualche settimana prima dell’evento per la gioia dei fan che potranno organizzarsi per arrivare a Roma da tutta Italia. O seguirlo in diretta tv.
Come da tradizione, al Concertone 2025 viene affiancato 1MNEXT, il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti che lo scorso anno è stato vinto da Giglio, cantautrice di Torino, con il brano `Santa Rosalia´. Scelti attraverso varie fasi di selezione, i 3 vincitori verranno invitati ad esibirsi sul palco del Concertone 2025 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.
Il contest per i nuovi artisti
Le iscrizioni al contest 1MNEXT 2025 sono aperte da oggi, martedì 10 dicembre. Sarà possibile iscriversi a 1MNEXT fino al 16 febbraio 2025. L’iscrizione è completamente gratuita e potrà avvenire esclusivamente online attraverso il sito 1mnext.primomaggio.net.
Sono ammessi gli artisti di qualsiasi età che eseguano opere di qualsiasi genere musicale, ma non sono ammesse ‘cover’. Entro l’11 marzo 2025 verranno resi noti i nomi di almeno 50 artisti che accederanno alla successiva fase di selezione. Dall’11 al 31 marzo 2025 il pubblico in rete potrà manifestare la propria preferenza votando l’artista preferito.
Il voto web e della giuria di qualità per decidere i finalisti
Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della giuria di qualità. La giuria popolare web inciderà per il 25% della valutazione finale mentre la giuria di qualità avrà peso pari al 75%.
Entro l’11 aprile 2025 verranno pubblicati i voti finali e saranno ufficialmente annunciati i nomi di almeno 10 artisti finalisti che saranno invitati ad esibirsi dal vivo nella fase finale del contest, le cui modalità di svolgimento saranno specificate in un secondo momento.
Nella selezione finale, la sola giuria di qualità avrà il compito di scegliere i 3 artisti vincitori di 1MNEXT 2025 che saranno invitati a esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato e premiato durante il Concertone.