Fiumicino, onde alte 4 metri al largo di Focene: guardia costiera salva 5 persone (VIDEO)

Fiumicino, onde alte 4 metri al largo di Focene: la guardia costiera salva cinque persone

Ospite in collegamento a Non solo Roma: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia tv

Onde alte fino a quattro metri, burrasca e venti a 70 km orari. E un’imbarcazione con a bordo cinque persone, in avaria nella notte, in grandissima difficoltà con il maltempo che da ieri sta sferzando il litorale romano.

Secondo quanto si apprende, la guardia costiera capitolina è intervenuta nella serata di sabato 7 dicembre quando alle 20.10 – al numero per le emergenze in mare 1530 – è giunta una richiesta di assistenza da parte degli occupanti dell’imbarcazione a vela e motore Seppia, in avaria e completo black out, in balia del vento molto forte a circa mezzo miglio dalle scogliere di Focene e a 3 miglia a nord dal porto di Fiumicino.
Durante la fase di allestimento della motovedetta Cp 831, subito allertata, la situazione meteorologica è inoltre peggiorata velocemente per cui l’unità navale si è trovata a operare con un mare già diventato molto mosso.

Nel frattempo la motovedetta, raggiunta l’imbarcazione Seppia, le ha fornito assistenza per poter raggiungere il porto più vicino, ossia quello di Fiumicino, ma purtroppo in quel tratto di mare si è scatenata una vera e propria tempesta. Venti a 70 km orari, onde fino a 4 metri, violento temporale e visibilità scarsa. Dalla sala operativa della Guardia Costiera di Roma, si è pertanto disposto l’invio urgente di un rimorchiatore a supporto, anche per cercare di riparare lo specchio acqueo in cui tentare un non facile trasbordo degli occupanti dalla Seppia alla motovedetta della capitaneria.

La bufera e il difficile trasbordo dei cinque occupanti dalla Seppia alla motovedetta

Via via che i minuti trascorrevano le condizioni del tempo e del mare continuavano ad essere pessime con conseguente impossibilità di trasbordare i cinque malcapitati occupanti direttamente dalla Seppia alla motovedetta. E’ stato così deciso di mettere in mare delle zattere dove sistemare i naufraghi e successivamente issarli a bordo.

Il soccorso ai naufraghi issati a bordo della zattera grazie al coraggio dell’equipaggio della Cp831

La Cp 831 ha messo in mare una prima zattera, ma le onde altissime l’hanno resa non utilizzabile. Dopo un ulteriore avvicinamento del rimorchiatore alle unità coinvolte nelle operazioni, i militari sono riusciti a fornire un miracoloso riparo e grazie al coraggio dell’equipaggio della Cp 831, che operava letteralmente tra le onde, sono riusciti ad accostare all’imbarcazione in avaria una seconda zattera dove sono saliti tutti i naufraghi, in seguito issati a bordo del mezzo.

La perizia e l’esperienza dell’equipaggio hanno impedito di dover ricorrere all’ultima chance, ovvero il soccorso dall’alto. Le condizioni meteorologiche erano infatti così al limite che le sale operative della Guardia Costiera di Roma e Civitavecchia, dopo aver avvisato la Centrale operativa nazionale, erano pronte a far intervenire l’elicottero del soccorso aero-marittimo di Pratica di Mare per un recupero dall’alto. Ma per fortuna non c’è stato bisogno di ricorrere a quello che avrebbe potuto essere l’ultimo tentativo di soccorso.

L’intervento, molto complesso che ha richiesto l’abilità e la professionalità dei militari, è stato completato durante la notte: i mezzi impiegati in mare sono infatti rientrati dopo la mezzanotte e mezza. Il soccorso ha posto in rilievo il grande coraggio e l’ottima preparazione nautica di tutti gli equipaggi impiegati, che hanno salvato la vita ai cinque occupanti l’imbarcazione. Adesso la Seppia si trova alla deriva e per questo motivo è stato emesso un avviso urgente ai naviganti.

Le raccomandazioni della capitaneria di porto

La capitaneria di porto “torna a raccomandare caldamente di non ‘prendere il mare’ quando sono previste condizioni meteorologiche in peggioramento e di controllare sempre la perfetta efficienza di scafo, motore e dotazioni di bordo”.

Elezioni Roma, ecco quando il Comune e i Municipi torneranno al voto

Riparte il conto alla rovescia per il voto, con il Consiglio Comunale e i 15 Municipi che torneranno alle urne per scegliere i rappresentanti popolari. Sulle elezioni capitoline, che già si ventilavano all’interno delle stanze del Campidoglio, ha fatto ufficialmente chiarezza un documento del Ministero dell’Interno, che ha spiegato quando la Capitale tornerà a barrare le schede per scegliere il Sindaco e i Presidenti di ogni singolo Municipio.

Riparte la modalità elettorale su Roma Capitale

Se non ci saranno scossoni anticipati da scandali o dimissioni inaspettate, la strada che ci divide dalle elezioni è di almeno due anni e mezzo. Tempo considerevole per i cittadini che non vivono la politica, ma enormemente breve per chi ambisce a candidarsi al Comune di Roma o addirittura provare a riconfermarsi nella guida del Campidoglio. Una road per il voto che già si preannuncia per nulla scontata, considerato come la Capitale d’Italia tornerà a votare dopo la pandemia di Covid-19 e soprattutto potendo stimare i benefici dell’evento epocale della Città Eterna: il Giubileo.

I politici si preparano alle elezioni

E’ una corsa agli starter di partenza per la politica romana, con le elezioni che sono diventate un argomento solo per chi vive gli uffici del Campidoglio e soprattutto deve preparare il terreno per le campagne elettorali. Di certo al momento sembra esserci solo la volontà del sindaco Roberto Gualtieri, che – anche se in maniera non ufficiale – sarebbe pronto a ricandidarsi per confermare la sua guida al Campidoglio. Tutto, peraltro, in una squadra comunale che potrebbe essere rinnovata per la sua corsa elettorale.

Quando si voterà al Comune e nei Municipi di Roma?

Nella circolare 83/2024 e pubblicata dal Ministero dell’Interno “Dipartimento per affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi elettorali”, Roma avrebbe già un potenziale periodo per tornare alle urne. Essendosi svolto il voto nella Capitale nel periodo di ottobre 2021, le elezioni legate alla composizione del Consiglio Comunale e dei 15 Municipi è previsto nel periodo della primavera 2027, tra i mesi di aprile e giugno.

Sul lungomare di Ostia Babbi Natale di corsa per sostenere la ricerca scientifica

Nonostante il maltempo, nonostante il freddo e anche la grandinata che hanno colpito il litorale romano, domenica 8 dicembre un centinaio di persone con barba e costume da Santa Claus hanno partecipato alla 14esima edizione della Babbo Running, l’allegra manifestazione ludico-sportiva promossa dall’assessorato allo sport del X Municipio per sostenere la ricerca scientifica contro i tumori pediatrici e scambiarsi gli auguri di Natale.

Babbo Running con le mascotte Renna e Pupazzo di Neve

All’appuntamento, alle 10 di domenica 8 dicembre, in piazzale dei Ravennati, nei pressi del Pontile di Ostia, dove era stato allestito il Villaggio Babbo Running, la corsa di 5 chilometri ‘a ritmo libero’ che ha coinvolto appassionati di tutte le età per un autentico ‘street show’, si sono presentate un centinaio di persone vestite da Babbo Natale. Accompagnate dalle Mascotte Renna e Pupazzo di Neve, in particolare per la gioia dei bambini, hanno voluto partecipare per dare un concreto contributo alla ricerca scientifica sui tumori in età pediatrica portata avanti dalla Fondazione Umberto Veronesi.

La corsa ‘a ritmo libero’ all’insegna dell’allegria e della solidarietà

La Babbo Running, un evento ludico-motorio promosso dall’assessorato allo sport del X Municipio per il secondo anno, è nata nel 2011 e quest’anno arriva alla sua 14esima edizione. E’ una manifestazione all’insegna dell’allegria, divertente e ironica, la più attesa sul litorale romano del periodo natalizio, il modo più simpatico per scambiarsi gli auguri di Natale e fare del bene.

Il Villaggio Babbo Running

Ogni evento Babbo Running è accompagnato da un dj set che fa salire l’energia e rende tutto ancora più divertente, hanno fatto sapere gli organizzatori, pronti a far ballare e ridere i neo Babbi Natale con musica e inviti. La partecipazione alla divertente corsa è gratuita. Per l’iscrizione è stato sufficiente registrarsi online per assicurarsi il pettorale ufficiale oppure effettuarlo ieri mattina al Villaggio Babbo Running. Un evento adatto a tutte le età per trascorrere in modo entusiasmante una giornata di festa che precede il Natale.

Fondazione Umberto Veronesi

Durante l’iscrizione è stato anche possibile acquistare il race kit ‘Babbo Running’, con berretto rosso e bag da gara, oppure il vestito completo di Babbo Natale dove parte del ricavato andrà alla Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro i tumori che colpiscono i bambini.

La corsa/camminata è stata dunque un successo nonostante il tempo incerto, le basse temperature e il cielo continuamente in procinto di ‘scaricare’ pioggia.
Appena il tempo di festeggiare che è caduta la grandine, costringendo a cercare un riparo sotto i portici. Ma l’allegria è rimasta così come il piacere di aver contribuito a una buona causa. Arrivederci al prossimo anno! E auguri di buon Natale a tutti.

Porto crocieristico di Fiumicino, le ultime novità al convegno organizzato dal Comitato Il Timone

Porto crocieristico di Fiumicino: il Comitato Il Timone ha organizzato un convegno per illustrare le ultime novità in merito alla realizzazione dell’infrastruttura che dovrebbe sorgere a Isola Sacra. 

L’evento si terrà giovedì 12 dicembre, con inizio alle ore 17, presso l’Hotel Best Western di via Portuense n. 2465 a Fiumicino.
Al convegno interverranno il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l’ex sindaco Esterino Montino, che illustreranno la genesi e lo sviluppo del progetto, l’ingegner Massimo Guidi, dirigente del comune di Fiumicino delegato all’attuazione del progetto, l’ingegner Galliano Di Marco, amministratore delegato di Fiumicino Waterfront, società titolare del progetto.
Attesa la partecipazione del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, commissario al Giubileo, della vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e del presidente della Commissione Giubileo della Regione Lazio, Giorgio Simeoni.

‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’

“Il Comitato ‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’ – attraverso il suo presidente Giampaolo Nardozi – in considerazione dell’importanza dell’argomento trattato, che rappresenta lo scopo stesso del Comitato, nonché della qualità dei partecipanti, invita a partecipare all’evento. “Sarà l’occasione – spiega – per aggiornarci sullo stato dell’arte delle procedure amministrative, la cui approvazione è propedeutica all’avvio dei lavori”.

A favore del ‘sì al Porto Crocieristico’

Il Comitato ‘Il Timone – Per il Porto Crocieristico di Fiumicino’ si è costituito la scorsa primavera per porre in luce tutte le opportunità e i vantaggi che il porto turistico e crocieristico apporterebbe per lo sviluppo e il benessere di Isola Sacra e dell’intero territorio. Contrariamente alle diverse associazioni e comitati che si oppongono alla realizzazione dell’infrastruttura per motivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ‘Il Timone’, nelle sue intenzioni, pur tenendo “alta l’attenzione sull’opera, vista la complessità del progetto, vuole valutare oggettivamente rischi e potenzialità e vuole osservare, capire, analizzare il progetto, contribuendo così a migliorare il destino del territorio”.

La Cna Roma Città Metropolitana

La Cna Roma Città Metropolitana ha espresso il proprio favore al progetto della Fiumicino Waterfront dove saranno realizzati edifici ridotti di altezza da 40 a 22 metri – rispetto al progetto originario – con un miglioramento della visuale verso il mare. Inoltre sarà realizzata una vasta area verde destinata alla fruibilità cittadina e per attività culturali e sportive del territorio. E’ stata anche inserita la banchina elettrificata che permetterà alla nave ormeggiata di spegnere i motori, azzerando le emissioni in atmosfera e il rumore durante la sosta in porto, con costi a carico del privato.

Confesercenti Roma e Lazio: un’opera strategica che decongestiona Civitavecchia

Secondo Confesercenti Roma e Lazio, l’opera è strategica non solo per il turismo e il suo indotto ma anche per tutto il territorio, per la Regione e per il rilancio dell’economia. Nel progetto previste aree verdi e spazi per la cultura e lo sport. L’infrastruttura aiuterà inoltre a decongestionare Civitavecchia.

Appuntamento giovedì 12 dicembre ore 17 al Best Western Hotel di Fiumicino.



ULTIME NOTIZIE

Roma-Braga, probabili formazioni e dove vederla

La Roma ha solo 6 punti in questa Europa League ed è obbligata a...

La polizia chiude il McDonald’s a Termini per ordine pubblico

Le autorità di Roma hanno chiuso temporaneamente il McDonald's situato nella zona di Termini...

Virtus Roma, Tonolli: “Ci aspettano quattro partite contro avversari che occupano i primi posti”

Virtus Roma, Tonolli: "La striscia di sette vittorie consecutive non deve essere un traguardo" La...

NPC Rieti, piove sul bagnato per Coach Paternoster | Keller Ly-Lee si è operato

NPC Rieti, operazione perfettamente riuscita per Keller Ly-Lee La NPC Rieti sta vivendo una stagione...

NOTIZIE CORRELATE

La polizia chiude il McDonald’s a Termini per ordine pubblico

Le autorità di Roma hanno chiuso temporaneamente il McDonald's situato nella zona di Termini...
00:03:00

“No” al biodigestore di Casal Selce. Continua questa ed altre battaglie (VIDEO)

“Il sindaco e la giunta continuano a perpetrare una forma di razzismo ambientale” dicono...

Roma aggiorna le norme d’attuazione del PRG: cosa cambia

Il Campidoglio ompie un passo significativo nella pianificazione urbanistica con l'aggiornamento delle Norme Tecniche...