Rissa sulla Casilina? No il video arriva dal Portogallo e diventa una fake news

Rissa tra automobilisti a colpi di cric e auto ariete. Immagini forti che stanno rimbalzando via social in un video ormai virale che indica Roma e via Casilina come teatro della lite stradale. Nulla di nuovo se non fosse che, in realtà, i due se le sono date sì ma non nella Capitale. La rissa è infatti avvenuta in Portogallo i primi di novembre.

Il mare all’orizzonte poteva far intuire che il litigio ripreso da un palazzo nulla aveva a che fare con la Casilina. Eppure il video con posizionamento “fake’ sulle strade di Roma è rimbalzato ovunque, tra social e siti di informazione, con buona pace del fact checking: la verifica delle fonti e dei fatti.

Rissa sulla Casilina? Il video arriva dal Portogallo e diventa una fake news

Anche le bandiere del fast food non corrispondono ai Burgher King che si trovano sulla consolare romana. Inoltre nel video si vede un pannello più simile alla segnaletica dell’autostrada che a quella urbana. La voglia di clic e di arrivare primi ha però avuto la meglio. Con il risultato che invece di rincorrere la notizia, si è corsi ai ripari tra articoli spariti e rettifiche.

Lo stop definitivo alla bufala

A dare lo stop finale al susseguirsi delle fake news sono stati i Carabinieri che hanno approfondito la questione scoprendo che il fatto è avvenuto in Portogallo i primi di novembre. Dall’Arma hanno infatti precisato che “in relazione al video diventato virale nelle ultime ore che riprende una violenta lite stradale asseritamente avvenuta a Roma sulla via Casilina, a seguito degli approfondimenti svolti, abbiamo scoperto che il fatto è avvenuto in Portogallo“.

Ecco dove è successo

Come testimonia un articolo del Correio de manha pubblicato online lo scorso 6 novembre. Il quotidiano portoghese posta il video diventato virale e spiega che i due automobilisti si sono affrontati di pomeriggio ad Algés nel sud di Lisbona, sull’Avenida Marginal, davanti a Jardim de Algés. Nel video si vedono i due automobilisti prendersi a pugni. Poi uno dei due va verso il portabagagli e prende un oggetto, un martello forse o un cric.

Il contendente intanto era già salito in auto e stava allontanandosi quando l’altro inseguendolo lo colpisce spaccando il lunotto posteriore. Pochi istanti e l’auto danneggiata ingrana la retromarcia per andare a sbattere contro il cofano colpendolo violentemente. In fondo a Roma può accadere di tutto, ma almeno questo non è successo.



ULTIME NOTIZIE

Roma, rifiuti nel Tevere: tre denunce

Un video amatoriale che documenta lo sversamento illegale di rifiuti nel Tevere è stato...

Sciopero, finita la manifestazione Cobas a Roma. Gli organizzatori: “3-4mila in piazza”

Si è chiusa a piazza Barberini la manifestazione promossa dai Cobas a Roma, organizzata...

Emergenza suicidi nel frusinate, l’ultimo caso mercoledì (VIDEO)

Frosinone, è ancora emergenza suicidi: l'ultimo caso mercoledì Ospite in collegamento: Roberta Di Pucchio, condirettore...

Ostia, arrestati rapinatori seriali di bar, tabaccherie e farmacie (VIDEO)

Erano l’incubo di farmacie, bar e tabaccherie di Ostia: arrestati rapinatori seriali Ospite in collegamento:...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, rifiuti nel Tevere: tre denunce

Un video amatoriale che documenta lo sversamento illegale di rifiuti nel Tevere è stato...

Sciopero, finita la manifestazione Cobas a Roma. Gli organizzatori: “3-4mila in piazza”

Si è chiusa a piazza Barberini la manifestazione promossa dai Cobas a Roma, organizzata...
00:22:25

“Fermiamo la devastazione, un’altra Roma è possibile!”: Caio annuncia la manifestazione (VIDEO)

Pensare una Roma diversa: l'associazione Caio annuncia la manifestazione in Campidoglio Ospite in collegamento: avv....