A partire da oggi, giovedì 28 novembre alle ore 9:30, Villa Miani a Roma diventerà il cuore del confronto internazionale sul settore agroalimentare con il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione. Organizzato da Coldiretti in collaborazione con lo studio The European House – Ambrosetti, l’evento si estenderà su due giornate, concludendosi venerdì 29 novembre.
L’appuntamento rappresenta un’occasione fondamentale per approfondire le sfide e le opportunità di un comparto che è strategico per lo sviluppo economico e culturale del Paese. Esperti, accademici, rappresentanti istituzionali e attori delle principali forze economiche, sociali e politiche si confronteranno su temi cruciali per il futuro del settore.
Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione al via
Tra gli argomenti al centro della discussione, l’attenzione sarà rivolta ai rischi associati al consumo di alimenti ultraprocessati, al legame tra cibo e salute, e all’integrazione delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale nell’agricoltura. Ampio spazio verrà dato anche alla transizione energetica, all’utilizzo del nucleare, ai cambiamenti nello scenario europeo e alle strategie del “Piano Africa” per sostenere lo sviluppo agricolo nei Paesi emergenti.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione a Roma ha dichiarato: “Stiamo cercando di far tornare l’agricoltura al centro della nostra azione amministrativa su tanti fronti’. Dal ‘sostegno all’imprenditoria agricola giovanile alla valorizzazione del patrimonio di Terre pubbliche dell’agro romano, promuovendo progetti imprenditoriale che consentono il recupero di aree inutilizzate’. In questo modo si rigenera il patrimonio agricolo della capitale, puntando su innovazione, solidarietà e tutela ambientale”.
Ha aggiunto Gualtieri: “L’agricoltura è un bene prezioso e anche un grande generatore di socialità: penso al regolamento sugli orti urbani e a come stiano diventando una realtà di aggregazione nei quartieri. Penso alla rete dei farmer’s market che siamo impegnati ad aumentare: abbiamo due nuovi nel I Municipio, quello di prossima istituzione ad Ostia, quello in ristrutturazione a Corviale e quello di Garbatella su cui interveniamo con un significativo investimento giubilare. Ci piace di aver portato agricoltura all’interno dei progetti del Giubileo”.