Licenze taxi a Roma, arrivano garanzie e procedure specifiche. Gli aspiranti tassisti di Roma, che hanno avuto ‘successo’ all’esame per la concessione di mille nuove licenze, hanno un nuovo supporto. Legacoop Lazio e Banca Etica, hanno raggiunto un accordo in virtù del quale sarà possibile per chi ne ha necessità di avere finanziamenti, anche in assenza di garanzie solide.
Banca Etica e Legacoop Lazio: supporto per i tassisti
Il costo delle licenze è di 75.500 euro, che calano a 52.800 euro per chi vuole adeguare i mezzi con attrezzature in grado di rendere accessibili i mezzi alle persone con disabilità. Cifre per molti difficili da versare a Roma Capitale. Ma Legacoop Lazio e Banca Etica, con il prezioso apporto del sistema dei confidi del mondo cooperativo, adesso forniscono una nuova possibilità a chi ne farà richiesta.
“Con il supporto prezioso di Banca Etica e dei confidi di riferimento del mondo cooperativo – dichiara Mauro Iengo, presidente di Legacoop Lazio – potremo così rendere maggiormente accessibile la licenza a questi aspiranti tassisti, sostenendoli nello sforzo necessario per avviare l’attività e costruire il loro futuro, nonché per garantire anche alle persone con disabilità una maggiore accessibilità al servizio e alla mobilità nella Capitale“.
“Legacoop ha sentito, infatti, il dovere di attivarsi per aiutare i futuri tassisti nell’accedere al credito, viste le diffuse difficoltà, supportando così al contempo le cooperative associate nell’obiettivo di crescere e potenziare il loro lavoro” ha corroborato Massimo Mancinelli, coordinatore del settore in Legacoop Lazio.
Come funziona il prestito: ecco i chiarimenti
“Banca Etica metterà a disposizione la somma necessaria per pagare la licenza – specifica Antonio Pratesi, referente dell’istituto di credito -. E una volta che le graduatorie definitive saranno pubblicate, ci saranno solo sessanta giorni per saldare l’ingente cifra di 75.500 euro o di 52.800 euro. Secondo l’accordo stretto insieme a Legacoop Lazio, noi provvederemo ad aprire un’istruttoria bancaria per ciascun richiedente e offriremo, a seconda dei casi, la possibilità di coprire fino al cento per cento dell’importo. La restituzione potrà avvenire, in base alle esigenze personali e all’istruttoria, entro 5, 7 o 10 anni a seconda delle garanzie che saranno coperte dai confidi di riferimento del mondo cooperativo (i quali potranno arrivare fino a un massimo di copertura dell’80 per cento), concordando l’importo della rata mensile”.
Leggi anche: Graduatoria concorso taxi Roma: tutti i dettagli