Margaret Chola: la storia della nonna più iconica del mondo (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Margaret Chola

Margaret Chola, conosciuta sotto il nome di “Legendary Glamma” (fusione tra “granmather”, dall’inglese “nonna” e “glamour”, “fascino”) ha oggi ottanta cinque anni ed è diventata una vera e propria icona della moda a livello internazionale.

Margaret vive in una zona rurale a Lusaka, in Zambia e possiede oltre duecento venticinque mila seguaci su Instagram, grazie a delle fotografie audaci, vivaci ed originali realizzate con sua nipote, Diana Kaumba, stilista con carriera a New York. Tutto è iniziato lo scorso anno, quando sua nipote Diana per l’appunto, durante una visita in Zambia per commemorare il padre, ha proposto per gioco alla nonna di indossare le sue grandi creazioni.

Chola ha accettato all’istante, godendosi ogni scatto. Non sapeva però che di li a poco si sarebbe rivelata una Fashion Icon mondiale, dando vita anche alla “Granny Series”. Ciò che impatta molto di questi scatti, oltre il magnifico soggetto indubbiamente, è anche il contrasto fra gli abiti scelti e il contesto rurale. La prima fotografia in assoluto la ritraeva infatti con un tailleur argentato, immersa negli scenari quotidiani della sua fattoria, con tanto di campi di mais, alberi di mango e costruzioni in mattoni.

Colori vivaci, contrasti audaci e accessori eccentrici, sono al centro del trend “maximalist – chic”, che Margaret celebra tramite le sue foto. Per non parlare del portamento che assume! Sembra esser da sempre nel mondo della moda, con pose naturali, femminili e decisamente caratteristiche. Tutto ciò ha portato inoltre la donna a vivere un momento mai sperimentato, come semplicemente quello di indossare dei look così particolari e divertenti a vedersi. Giochi di luci e colori che risaltano ancor di più con il sole immenso della Zambia. I jeans, mai indossati dall’ ottanta cinquenne, insieme alle parrucche, la fanno sentire “Viva e pronta a conquistare il mondo”  (greenme.it) ha riferito.

La moda è arte. L’arte è comunicazione. Non a caso questo progetto è stato molto importante per il rapporto nonna-nipote: ha letteralmente costruito un ponte generazionale, tramite il quale la stilista Diana ha scoperto la dura e difficoltosa vita di Margaret in passato. Un matrimonio forzato in giovane età, grave situazione economica e il coraggio di sfuggire per sempre da un’unione eternamente infelice.

Per la nonna più iconica del mondo adesso è momento di rinascita! Ad ottanta cinque anni, ispira tante persone a vivere senza la paura del giudizio o della pressione sociale. Ha scelto di utilizzare questi mezzi per divulgare un messaggio fondamentale: non si può cambiare il passato, ma si può cambiare il futuro. E grazie a tutto questo poi, Diana ha ricevuto numerosissime richieste di trasformare le nonne in modelle, dimostrando che la moda, la bellezza e la spensieratezza si può celebrare ad ogni età e soprattutto, per farlo, non è necessario essere i più ricchi del mondo. A meno che per “ricchezza” non intendiamo amore e bontà d’animo, proprio come quella di Margaret.



ULTIME NOTIZIE

“L’hAI Sentito?” – Pillole sulle novità Tech: asta da record per la prima opera d’arte realizzata da un robot umanoide (VIDEO)

La tecnologia avanza e diventa sempre più sofisticata. In maniera specifica, l’intelligenza artificiale, penetrando...

About women, due pianistico alla Casa dell’architettura

About women, due pianistico alla Casa dell’architettura, il 30 novembre 2024 ore 20:30
con Barbara...

Germania: mercato immobiliare e credito (Con A. Krause-Thiel e V. Maddaloni) (VIDEO)

Germania: mercato immobiliare e credito. “A Viso Scoperto” puntata del 26/11/2024, con Annette Krause-Thiel,...

Droga e armi in camera: 44enne finisce in manette

Settecamini, droga e armi in camera: un 44enne finisce in manette dopo che nell'armadio...

NOTIZIE CORRELATE

00:04:31

“L’hAI Sentito?” – Pillole sulle novità Tech: asta da record per la prima opera d’arte realizzata da un robot umanoide (VIDEO)

La tecnologia avanza e diventa sempre più sofisticata. In maniera specifica, l’intelligenza artificiale, penetrando...
00:09:57

Germania: mercato immobiliare e credito (Con A. Krause-Thiel e V. Maddaloni) (VIDEO)

Germania: mercato immobiliare e credito. “A Viso Scoperto” puntata del 26/11/2024, con Annette Krause-Thiel,...
00:12:12

“ReWriters fest.”, in arrivo a Roma la IV edizione (VIDEO)

"ReWriters fest.", in arrivo la IV edizione Ospite in collegamento: Eugenia Romanelli, giornalista e direttrice...