Un nuovo spazio dedicato al benessere e allo sport è pronto ad accogliere i cittadini romani. Nel quartiere Della Vittoria, in Via Gomenizza, alle pendici della Riserva di Monte Mario, è stata inaugurata la prima area fitness all’aperto del I Municipio, pensata per essere un punto di riferimento per socializzazione, attività fisica e inclusività.
Nuova area fitness gratuita a Roma
Questo spazio verde rappresenta un unicum nella Capitale: non solo offre un luogo per praticare sport in compagnia, ma è stato progettato per rispondere alle esigenze di ogni età e condizione fisica. Con cinque diverse postazioni, la struttura può ospitare fino a 50 persone contemporaneamente, consentendo allenamenti che spaziano tra varie discipline come corsa, ciclismo, beach volley, sci, tennis e padel.
Un aspetto distintivo del progetto è la sua attenzione verso le categorie più fragili. Due delle cinque postazioni sono state progettate per accogliere over 65 e persone con disabilità motorie e cognitive, garantendo così un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti.
L’area fitness si propone di diventare un polo di aggregazione per gli abitanti del quartiere, promuovendo uno stile di vita sano e attivo e contribuendo a valorizzare il territorio circostante. Un’iniziativa che unisce sport, benessere e inclusione, rendendo la città più vivibile per tutti i suoi cittadini.
Lorenza Bonaccorsi, Presidente del Municipio I Roma Centro, ha spiegato: “I cittadini di tutte le età potranno condividere attività fisiche all’aria aperta, giocare a scacchi, a ping-pong, ma anche utilizzare un tracciato naturale alberato lungo cui poter correre e fare ginnastica in movimento. Questa palestra outdoor – sarà un luogo dove far avvicinare e far dialogare sul campo, utilizzando i temi universali di sport e salute, giovani, meno giovani e persone con diverse abilità”.
Renato Sartini, Consigliere della Lista Civica Gualtieri, ha aggiunto: “Mi emoziona non poco pensare che questo parco, che insieme ad altri volontari abbiamo pulito per anni sottraendolo all’abbandono e al degrado, diventerà, nell’anno del Giubileo, luogo di aggregazione, riassumendo la sua vera funzione pubblica, così i bambini potranno osservare incuriositi i più grandi ‘giocare allo sport’. E magari apprendere l’importanza che l’allenamento può avere per la propria salute”.