Tra le sfide del secolo, quando si tratta di acquistare, vendere o affittare casa, c’è quella di affidarsi ad un agente immobiliare serio, onesto e preparato. Il problema fondamentale, che abbraccia purtroppo diverse figure professionali negli ultimi anni, è quello della proliferazione di individui che, reinventandosi, subentrano nel settore, senza nessuna competenza. Come fare a distinguere chi è realmente onesto da chi vuole approfittartene? Come riuscire a fidarsi di un agente immobiliare?
Vincenzo De Palo, afferma innanzi tutto che: “Oggi il mercato immobiliare è una giungla ed essendo una giungla, la preparazione dell’agente deve essere sempre più specifica. Prima si lavorava di quartiere in quartiere. Oggi come minimo, si lavora a livello regionale, alla ricerca di venditori ed acquirenti”.
L’evoluzione del mercato immobiliare è stata influenzata da una serie di fattori, sia di natura economica, sia sociale, sia tecnologica. Ma anche rigorosamente sostenibili. Per crescere, bisogna evolversi assieme al mercato, “Non compra più solo il vicino di quartiere o il vicino di casa… “
Come precisa l’esperto, tale ricerca è diventata di portata nazionale se non legata a canali esteri. “Il mercato oggi è globale” aggiunge. “I territori che non si rendono conto di questo, rimangono fuori dal mercato stesso. C’è poi un lavoro professionale che deve essere sempre in grado di attrarre quegli investitori, che appunto, vogliono investire. Qual è quindi la sfida dell’agente immobiliare di oggi?
La sfida è non solo attrarre investitori immobiliari, ma farli rimanere sul territorio che ha necessariamente bisogno di crescere. Crescere significa avere una visione globale di ciò che c’è attorno. Inoltre l’agente immobiliare deve far riferimento anche a chi fornisce gli strumenti di preparazione e connessione con altri colleghi. Come si fa a vendere un immobile, che sia di piccola o grande metratura, di medio livello o di lusso, se non si è in grado di attrarre, con una rete di contatti appartenenti alla stessa azienda, gli investitori?”
Come fidarsi di un agente immobiliare?
“Le scorciatoie non esistono. Ogni professione deve essere sudata, aggiornata e bisogna incanalare i clienti nel giusto corridoio professionale con la giusta preparazione conquistata con molta fatica. La professionalità ha un costo di tempo e denaro. Trasparenza, onestà, chiarezza, sono i valori più importanti che contraddistinguono un vero professionista. Come capire se si tratta di un vero professionista? Controllando il suo operato”.