Incendio Tor Cervara, al via monitoraggio aria: le raccomandazioni

Si attendono nelle prossime ore i risultati del primo monitoraggio dell’aria dopo l’incendio divampato ieri sera in un capannone in via Melibeo a Tor Cervara. Le fiamme hanno interessato un’area di circa 6mila mq pieno di materiali di risulta coinvolgendo l’area esterna dove erano presenti cataste di rifiuti. Dall’incendio si è alzata una imponente colonna di fumo e l’odore era percepibile a chilometri di distanza. Ancora nella giornata di oggi si registrano fumi bassi e aria definita da chi è sul posto “irrespirabile”.

Incendio Tor Cervara: in corso monitoraggio aria

Proprio per per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze chimiche inquinanti, l’Arpa Lazio ha effettuato un primo sopralluogo nella notte e ha installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria. “Le procedure standard in occasione di incendi – spiega Arpa Lazio – prevedono la ricerca di diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), in quanto si tratta delle sostanze che generalmente possono formarsi a seguito di eventi di questa natura”. Gli esiti delle analisi verranno condivisi con l’autorità sanitaria e poi pubblicati come sempre sui canali social dell’Arpa Lazio.

Rogo nello stabile occupato, in fiamme materiali di risulta e rifiuti

Ad andare in fiamme lo stabile occupato dell’ex istituto poligrafico di via Melibeo. All’interno c’erano circa 50 persone che sono state evacuate, mentre proseguono le operazioni dei vigili del fuoco al lavoro dalle 22.30 circa di ieri domenica 24 novembre, con il personale impegnato su più fronti, vista l’enorme quantità di materiali stipati all’interno dello stabile.

Sul posto sono arrivate otto squadre dei caschi rossi con sei autobotti (tre provenienti dai Comandi di Latina, Viterbo e Rieti) il Nucleo Crrc con il carro schiuma, autoscala, il carro autoprotettori. Sul posto anche Carabinieri, Ares 118, Polizia Locale e Protezione Civile di Roma Capitale. Al momento il rogo sarebbe stato quasi domato. Permane la chiusura di via Melibeo con le pattuglie della Polizia Locale del Gruppo Casilino sul posto per la viabilità.

Le raccomandazioni

L’area dell’incendio ricade nel Municipio V ma è a ridosso del Municipio IV. Per i residenti della zona e per chi fosse di passaggio sul territorio la Protezione Civile “raccomanda di non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio, mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti, non utilizzare al momento i condizionatori d’aria a presa esterna e lavare bene, prima di consumarla, frutta e verdura coltivata in zona”. E’ quanto si legge sul sito web del Comune di Roma.



ULTIME NOTIZIE

Violenza su donne, In Campidoglio l’evento ‘Nessuna scusa’

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Campidoglio ha ospitato...

G7 degli Esteri a Fiuggi e Anagni: la pace e i diritti al centro degli incontri (VIDEO)

G7 degli Esteri: tutto pronto ad Anagni e Fiuggi Ospite in collegamento: Andrea Candelaresi, giornalista...

Sicurezza stradale, gli interventi dei Carabinieri a Rieti (VIDEO)

Sicurezza stradale, le operazioni dei militari nel week end reatino Ospite in collegamento: Pier Luca...

Giornata internazionale contro la violenza di genere, quanta strada da fare ancora? (VIDEO)

Giornata internazionale contro la violenza di genere, quanta strada c'è da fare ancora? Ospite in...

NOTIZIE CORRELATE

Violenza su donne, In Campidoglio l’evento ‘Nessuna scusa’

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Campidoglio ha ospitato...
00:13:09

Giornata internazionale contro la violenza di genere, quanta strada da fare ancora? (VIDEO)

Giornata internazionale contro la violenza di genere, quanta strada c'è da fare ancora? Ospite in...
00:11:34

Giovani e affettività, come amano le nuove generazioni? (VIDEO)

I giovani e le relazioni, come approcciano le nuove generazioni all'affettività Ospite in collegamento: dott.ssa...