La metro A di Roma torna a viaggiare la sera. Dopo mesi di lavori che hanno richiesto la chiusura anticipata della linea alle 21, dal prossimo 6 dicembre il servizio sulla metro A tornerà, come da programma, al normale orario. La linea quindi sarà attiva dalle 5.30 alle 23.30 da domenica a giovedì e dalle 5.30 fino all’1.30 il venerdì e il sabato. La stazione Anagnina resterà chiusa due giorni, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, per finalizzare le operazioni di cantiere, con l’attivazione di bus navetta per la stazione Cinecittà.
Metro A, dal 6 dicembre torna il normale orario di esercizio
La Metro A torna dal 6 dicembre al normale orario di esercizio. Atac ha infatti completato i lavori che richiedevano la chiusura anticipata della linea alle 21 da domenica a giovedì. Le attività manutentive proseguiranno nel normale orario di chiusura al pubblico della linea per non interferire con lo svolgimento del servizio.
Anagnina chiusa 30 novembre e 1 dicembre: bus sostitutivi
Per finalizzare le attività di cantiere, in vista del ritorno all’orario normale di servizio, Atac spiega che “sarà necessario chiudere la sola stazione di Anagnina nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Il collegamento fra la stazione Cinecittà e la stazione Anagnina verrà effettuato con un servizio bus. La stazione Anagnina riaprirà con l’inizio del servizio di lunedì 2 dicembre”.
I lavori per i nuovi binari
Lavori di sostituzione dei binari che dovevano completarsi entro l’apertura del Giubileo e che sono iniziati nel 2022 sulla tratta Anagnina-Ottaviano con inevitabile chiusura alle 21 da domenica a giovedì. Il processo di rinnovamento della metro A si è poi completato nel 2024 con la sostituzione dei binari nel tratto finale fra Ottaviano e Battistini, realizzato grazie a fondi giubilari.