A “Roma di Sera” Andrea Buccolini, Resp.le Relazioni esterne del “Gruppo Storico Romano” – associazione che da decenni fa “rievocazione storica” a Roma e che anima, tra l’altro il “Natale di Roma” al Circo Massimo – spiega cosa faranno i “turisti-gladiatori” al Colosseo, scelti da “Airbn”.
Un’iniziativa frutto di un accordo con il Campidoglio che sta suscitando però tante polemiche, che il “GSR” giudica “immotivate“.
“Queste persone – dice – rivivranno per tre ore quella che era la vita del gladiatore quando entrava nell’arena per il combattimento, partendo dall’Ipogeo dove c’era la vestizione. Indosseranno poi le armature fedelmente ricostruite, scientificamente accertate da storici e studiosi”.
“Poi entreranno nell’arena – prosegue – e faranno un piccolo addestramento che consiste in esercizi fisici di riscaldamento e poi assisteranno ai combattimenti dei gladiatori e i nostri istruttori gli insegneranno quali erano i colpi basilari. Ma, ribadisco, tutto ciò sarà fatto sotto l’egida e la supervisione scientifica, storica e filologica degli esperti della nostra associazione”.
“Qualunque cosa secondo noi, film compresi come il Gladiatore 2 – conclude Buccolini, che ha appena dato alle stampe il libro “Il mestiere della rievocazione storica” – possa parlare di Roma e sottolineare la grandezza di quella che era l’Antica Roma accende curiosità e interesse, perché la nostra storia è un volano anche per i turisti che la vogliono conoscere”.
QUI LA PUNTATA CON L’INTERVISTA INTEGRALE:
https://www.dailymotion.com/video/x99dweq