Qualche giorno fa è arrivata in redazione, all’attenzione del nostro conduttore, una proposta di legge che vede i cani sotto i riflettori. Si tratta di norme specifiche per alcune tipologie di essi a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità. Ne ha parlato Rush in Punto di Rottura.
Conosciamo i cani come essere animali pronti a perdonarti anche quando non te lo meriti, fedeli al proprio padrone, ma anche come la cronaca specifica, pericolosi. Ebbene si per alcuni esistono diverse razze che meritano di più attenzione rispetto ad altre e un “patentino” che possa aiutare a comprenderle o gestirle. Probabilmente una massa di muscoli può spaventare di più rispetto a pochi kili di cane, ma dovremmo fare attenzione a come provare a regolamentare la questione.
Ne abbiamo parlato con Ernesto De Sanctis, Esperto Cinofilo e Claudia Taccani, Responsabile legale OIPA. Insieme ai nostri ospiti Rush ha descritto la situazione e cercato di trovare risposte alle miriadi di domande spesso lasciate li. Esistono davvero razze pericolose?
Nella puntata trovate tutte le risposte.