Il nuovo Atlante dell’infanzia a rischio è stato pubblicato. Nuovo record per Il report di Save The Children che fotografa un nuovo dato negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare. Ne ha parlato Rush a Punto di Rottura.
Abbiamo approfondito di più i dati messi a disposizione da Save the Children con la dott.ssa Antonella Inverno, già stata ospite di Punto di Rottura nella prima stagione. La situazione in tutta italia non continua a migliorare, fanno ragionare i dati che segnano non solo una povertà alimentare, bambini che non possono permettersi di fare un pasto proteico ogni due giorni, ma addirittura minori che hanno difficolta a scaldarsi in casa.
Anche l’istruzione ne sta risentendo, compresa la dispersione scolastica, altro fenomeno analizzato durante la puntata insieme alla nostra ospite. Stiamo andando verso un mondo dove i bambini e la povertà, se non presa in considerazione nel modo corretto, andranno a creare un forte problema sociale.
Guarda la puntata per un’approfondimento maggiore.