Arriva ‘Punto Abitare’, sportello di supporto per le emergenze abitative

Arriva ‘Punto Abitare’, lo sportello di supporto per le emergenze abitative: pensato per è alla ricerca di una soluzione abitativa a Roma, e per dare aiuto a chi si trovasse in difficoltà, lo sportello è finanziato dall’assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con quello alle politiche abitative. Lo sportello garantirà servizi di assistenza e orientamento a chi è in emergenza e difficoltà.

Arriva ‘Punto Abitare’: ecco di cosa si occupa

All’interno dei locali del dipartimento valorizzazione del patrimonio e politiche abitative, in piazza Giovanni da Verrazzano 7, è dunque partito un nuovo sportello, “Punto Abitare”, che ha l’obiettivo di fornire assistenza e orientamento ai cittadini che si trovano in stato di precarietà abitativa.

L’apertura dello sportello di segretariato sociale, nato come accennato dalla collaborazione tra l’assessorato politiche abitative e politiche sociali, gestito dalla cooperativa sociale Azzurra 84, vuole dare risposte efficaci e rapide ai bisogni abitativi dei cittadini, tramite un servizio di prima accoglienza, informazione e orientamento per dare supporto agli utenti nella gestione delle richieste dei servizi offerti dal dipartimento alle politiche abitative.

Tra i servizi, quello del bando di convivenza sociale negli alloggi Erp, il contributo all’affitto finanziato da Fondazione Roma e altre attività e iniziative. di welfare abitativo e cohousing.

Lo sportello di segretariato sociale – afferma l’assessora Barbara Funarirappresenta un esempio di un lavoro integrato e sinergico per dare risposte più efficaci ai cittadini, spesso alle prese anche con tanti ostacoli burocratici. È previsto anche un servizio di mediazione culturale per offrire un supporto inclusivo a chi ha difficoltà linguistiche. Dopo questa prima fase sperimentale, l’auspicio è di aprire altri sportelli nei diversi municipi per intercettare, lavorando insieme, i bisogni di tanti cittadini attraverso un servizio di prima accoglienza“.

Questo nuovo sportello ci consente di rispondere in maniera più umana a chi è alla ricerca di una casa – aggiunge l’assessore Tobia Zevi -. Quando siamo arrivati qui tre anni fa, le persone erano accolte sulle scale: dopo qualche mese riuscimmo ad aprire questo sportello ma oggi, grazie a nuove risorse, lo abbiamo ulteriormente rafforzato e cittadine e cittadini possono essere accolti in maniera ancora più dignitosa ed efficiente“.

Punto Abitare sarà operativo al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 presso lo Sportello Informativo di piazza Giovanni da Verrazzano 7, a Garbatella.



ULTIME NOTIZIE

Lazio, allarme malaria per Dia: parla l’esperto

La nuova tegola in casa Lazio è di quelle insospettabili: Dia ha contratto la...

Gladiatori al Colosseo, Smeriglio: “Avviata interlocuzione con Airbnb’

Lottare all’interno del Colosseo come veri gladiatori. Il sogno di molti diventa realtà grazie...

Food Innovation Hub a Roma: appuntamento al 20 novembre

Il 20 novembre 2024, alle 10:30, a Roma presso WeGil (Largo Ascianghi 5), le...

Gruppo Storico Romano: “Progetto Gladiatori ha solide basi”

Il progetto di rievocazione dei combattimenti gladiatori presso il Colosseo "nasce dall'accordo scientifico sottoscritto...

NOTIZIE CORRELATE

Gladiatori al Colosseo, Smeriglio: “Avviata interlocuzione con Airbnb’

Lottare all’interno del Colosseo come veri gladiatori. Il sogno di molti diventa realtà grazie...

Food Innovation Hub a Roma: appuntamento al 20 novembre

Il 20 novembre 2024, alle 10:30, a Roma presso WeGil (Largo Ascianghi 5), le...

Al via la campagna ‘Prendi le Misure’ per la vaccinazione antinfluenzale nel Lazio

La campagna di comunicazione "Prendi le misure", lanciata nella regione Lazio, mira a sensibilizzare...