La vera storia di Forrest Gump: oltre i limiti del destino (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Forrest Gump

Forrest Gump, pellicola del 1994, rappresenta un vero e proprio esempio di lungometraggio che sembra non avere una data di scadenza. E’ subentrato nell’immaginario collettivo, collezionando sempre più spettatori, dalla prima proiezione cinematografica fino all’ultimo passaggio televisivo. Ancora oggi risulta essere un prodotto significativo e riflessivo per ogni generazione.

Il personaggio di Forrest Gump ricalca una storia che parte da presupposti fittizi e romanzati: il film non si basa su una sceneggiatura originale, ma è tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986. La peculiarità più sottile intrisa nella struttura, ha fatto si che ogni spettatore si chiedersi se ciò che vede sullo schermo è tratto da una storia vera.

Nonostante alcune scene iconiche siano intrecciate con eventi storici, Forrest Gump ha acquisito alcune licenze per far si che fosse tutto credibile. Ad essere realmente esistiti sono i personaggi che lo scrittore ha utilizzato come fonte di ispirazione per costruire quelli del suo libro.

Louis Michael Figueroa: un viaggio senza mappa

Louis Michael Figueroa, fu colui che condusse un lungo viaggio attraversando gli Stati Uniti, partendo dal New Jersey fino alla California e fermandosi a San Francisco. La sua corsa durò circa due mesi e venne effettuata come risultato di una scommessa. Figueroa, l’ ipotetico Gump, aveva promesso che se un suo amico fosse riuscito a guarire dal cancro, che lo stava divorando, avrebbe attraversato gli USA correndo. Nel 1982, al termine dell’avventura (appoggiata dall’American Cancer Society), gli venne chiesto come avesse fatto a concretizzare questa lunga marcia. Lui rispose: “Mettando un piede davanti all’altro” – Il Giornale – 23 Febbraio 2024. Questa fu la stessa risposta che Gump diede ad un quesito simile nel film.

Altri personaggi da cui si è tratto ispirazione furono Sammy Lee Davis e Jumbo Meador. Il primo per quanto concerne il periodo storico in cui Gump passa al fronte nella Guerra del Vietnam; il secondo fu un punto di riferimento per la messa in scena della “Bubba Gump” e il segmento legato alla pesca dei gamberi.

Una storia significativa

Vera o meno che sia, la storia di Gump rimane molto significativa. Forrest nasce diverso dagli altri, soprattutto perché estremamente dotato di un coraggio fuori dal comune. Lui non ha paura delle cose nuove che si impongono improvvisamente di fronte al percorso della vita. E’ coraggioso perchè non vuole rimanere incastrato nelle abitudini consolidate. “Mamma diceva sempre che la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” ed il segreto di quei cioccolatini, sta proprio nell’ assaggiarli…



ULTIME NOTIZIE

Il potere della diversità: tra coraggio e paura (VIDEO)

Da sempre la diversità si è imposta come concetto produttore di effetti positivi per...

Lazio, allarme malaria per Dia: parla l’esperto

La nuova tegola in casa Lazio è di quelle insospettabili: Dia ha contratto la...

Arriva ‘Punto Abitare’, sportello di supporto per le emergenze abitative

Arriva ‘Punto Abitare’, lo sportello di supporto per le emergenze abitative: pensato per è...

Gladiatori al Colosseo, Smeriglio: “Avviata interlocuzione con Airbnb’

Lottare all’interno del Colosseo come veri gladiatori. Il sogno di molti diventa realtà grazie...

NOTIZIE CORRELATE

00:08:17

Il potere della diversità: tra coraggio e paura (VIDEO)

Da sempre la diversità si è imposta come concetto produttore di effetti positivi per...
00:11:20

L’uomo dei record, Fabio Barone e la sua straordinaria carriera a bordo della Ferrari (VIDEO)

Fabio Barone, una carriera straordinaria a bordo della Ferrari Ospite in studio: Fabio Barone, pilota...
00:13:46

Donne straordinarie, la modernità di Tamara de Lempicka (VIDEO)

Donne straordinarie, la modernità di Tamara de Lempicka Ospite in collegamento: Cinzia Giorgio, direttrice di...