A “Roma di Sera” Giancarlo Cosentino, Segr. “Cisl FP” Roma parla dello sciopero della Polizia Locale di Roma Capitale, della manifestazione in Campidoglio e rivela che il Sindaco Gualtieri ha garantito che Daniele Virgili non sarà lasciato solo.
Il Vigile di 25 anni investito sulla Tiburtina, che appena assunto ha perso una gamba e ora lotta per sopravvivere, non sarà comunque licenziato.
“Il nostro Corpo è molto unito – dice Cosentino – è sempre stato così. La promessa del Sindaco è una risposta a tutti gli appartenenti che in piazza hanno manifestato il loro peso… Non permetteremo mai che Daniele venga abbandonato”.
“Ma è inammissibile che chi deve garantire la sicurezza – spiega – e indossa una divisa, non abbia gli stessi diritti degli altri agenti in divisa delle Forze dell’Ordine. Dobbiamo affrontare il Giubileo, ma facendo migliaia di ore di straordinari e turni usuranti e questo è inaccettabile”.
“Serve la Riforma che chiediamo da anni – aggiunge – perché quella del 1986 è ormai lontanissima e non adeguata ai tempi. Quando sono entrato io nel 1984 avevamo 7.200 unità, oggi molte meno con una Capitale totalmente trasformata. Chiediamo assunzioni e soprattutto chiediamo al Governo la Riforma della Polizia Locale in tutta Italia. La protesta è partita oggi da Roma, ma andrà avanti in tute le città”.
QUI LA PUNTATA CON L’INTERVISTA INTEGRALE: