“Cattivi: l’incanto dell’ombra”: al Teatro Vittoria di Roma
Ospiti in collegamento: Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini & Giordano Luci
Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto la scorsa estate al Festival della Versiliana, approda al Teatro Vittoria di Roma dal 19 novembre “CATTIVI”, scritto e interpretato da Gennaro Duccilli, con Eleonora Mancini e Giordano Luci. Un viaggio nel labirinto della memoria di un attore sul finire della vita, che immerge lo spettatore nei recessi più oscuri e intimi del Teatro e della natura umana.
Una produzione di Attori & Tecnici che accompagna il pubblico in un viaggio/incubo nella memoria di un attore sul finire della sua vita. Incitato dal suo Daimon – ispirato alle teorie di James Hillman – il protagonista, interpretato da Duccilli, rivive i ruoli che hanno segnato la sua carriera, trasformandosi in una galleria di “cattivi” che riflettono una vita vissuta al limite.
Le radici napoletane di Duccilli e il Pulcinella si fondono con i Pierrot di Laforgue, il Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, i tormentati personaggi di Shakespeare, fino alla terribilità dei Cenci di Artaud. Sullo sfondo, una presenza costante e inquietante: il Suggeritore/Morte, una figura cechoviana che accompagna l’attore nel suo ultimo viaggio, amplificando la drammaticità di questo percorso verso l’oscurità.
“Cattivi” è un’opera che utilizza un gioco di maschere e trasfigurazioni per esplorare l’archetipo del personaggio “malvagio”, trasformandolo in un riflesso di una vita vissuta al confine tra realtà e finzione.
Note di Regia
Un attore rivive, tra incubi e realtà di palcoscenico, le sue interpretazioni più inquietanti: i Cattivi del Teatro si affacciano alle porte della sua coscienza malata. Da contrappunto un vecchio Juke-box, un misterioso suggeritore e il fantasma di un amore.