Al via la settima edizione di Ro.me – Museum Exhibition, che si terrà dal 13 al 15 novembre al WeGil di Roma, un evento di riferimento per il settore museale in Italia. La manifestazione si propone come un’importante occasione di incontro e scambio per professionisti, istituzioni e aziende che operano nei musei e nelle destinazioni culturali, oltre a fungere da mercato globale per il settore. Quest’anno l’evento si svolge eccezionalmente nel cuore della Capitale, spostandosi da Fiera Roma al centro storico, in vista dell’imminente Anno Giubilare.
Ro.me – Museum Exhibition, il programma
Il tema scelto per l’edizione 2024, “Threads of Knowledge – Le trame della conoscenza”, riflette il ruolo crescente dei musei come centri complessi di diffusione culturale. Oltre a custodire arte e storia, i musei contemporanei fungono da nodi centrali in una rete sociale ampia e inclusiva, espandendo la propria azione con mostre inedite e collaborazioni per raggiungere nuovi segmenti di pubblico. L’evento vuole esplorare e valorizzare queste interconnessioni, aprendo il dibattito su modelli innovativi per stimolare la trasmissione del sapere.
Con oltre 30 incontri previsti e più di 80 relatori nazionali e internazionali, il programma di Ro.me – Museum Exhibition offre un calendario di eventi speciali, tavole rotonde e presentazioni sui temi più attuali per il settore culturale. Tra le novità, due importanti collaborazioni arricchiscono l’evento: il programma “Più Fundraising Più Cultura” dedicato al futuro del fundraising culturale.
Entrambe queste collaborazioni saranno protagoniste all’interno di Ro.me – Museum Exhibition. Gli appuntamenti di “Più Fundraising Più Cultura” e “Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura” si terranno il 14 e 15 novembre, proponendo sessioni dedicate a esperienze e prospettive in ambito culturale.