Manca sempre meno all’inizio del Giubileo 2025, che coincide con l’apertura della Porta Santa in programma il 24 dicembre a San Pietro. Il Giubileo porterà a Roma milioni di pellegrini, tra i 30 e i 35 milioni, è la stima fatta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenuto oggi al Forum internazionale del turismo, promosso a Firenze dal ministro Daniela Santanchè.
Ha detto il sindaco di Roma: “Si pensa che possano arrivare tra 30 e 35 milioni di pellegrini. La maggiore concentrazione si avrà per i grandi eventi. Ad esempio per la giornata della gioventù a Tor Vergata si ipotizza di almeno un milione di persone. Per la nostra città il Giubileo è una grande sfida ma sarà anche una grande opportunità”.
Giubileo, le parole di Gualtieri
Gualtieri ha poi ricordato che “il Giubileo sarà evento di importanza planetaria, Giubileo della Speranza in un momento così delicato per il mondo. Porterà più di 30-35 milioni di pellegrini a vedere e toccare luoghi di Roma e del nostro Paese. ci stiamo preparando al meglio con un lavoro di squadra. Facciamo un grande lavoro in cabina di regia per essere pronti”.
Ha sottolineato: “L’evento più importante sarà il Giubileo dei giovani in cui ci aspettiamo più di un milione di persone in città, a Tor Vergata. Sarà sicuramente una sfida per la città, ma anche una grande opportunità”.
E ancora: “Stiamo lavorando non solo per chiudere i cantieri ma anche per avere un livello di decoro elevato per la città. C’è un grande tema di accoglienza e di gestione fisica degli eventi più importanti. Sono tante sfide, ma siamo molto fiduciosi e contenti”, ha concluso Gualtieri.