Sciopero trasporti Roma oggi venerdì 8 novembre: le fasce di garanzia non ci sono

L’intera rete di trasporto pubblico in Italia è oggi, venerdì 8 novembre, coinvolta in uno sciopero nazionale di 24 ore che sta causando forti disagi nelle principali città, inclusa Roma. La mobilitazione è stata promossa dalle principali sigle sindacali del settore – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – per richiedere migliori condizioni di lavoro e più risorse per un comparto sempre più sotto pressione, con l’aggravante delle recenti aggressioni al personale.

Sciopero a Roma senza fasce di garanzia

A differenza di precedenti scioperi, oggi le tradizionali fasce orarie di garanzia – generalmente tra le 8:30 e le 17:00 e tra le 20:00 e fine servizio – sono state ridotte. Il servizio sarà operativo soltanto con il 30% del personale, come previsto dalla normativa sui contratti collettivi nazionali in situazioni di sciopero. Molte città vedranno quindi una drastica riduzione delle corse e delle linee in funzione, con l’eccezione dei collegamenti essenziali, come quelli per aeroporti e porti, e il trasporto di categorie sensibili, tra cui disabili e studenti delle scuole materne ed elementari. Questa limitazione si aggiunge ai disagi già annunciati in vista dello sciopero.

La situazione a Roma

Roma è tra le città più colpite, con la situazione del trasporto pubblico aggiornata alle 9:05 da Atac sui social media: tutte le linee delle metropolitane (A, B, B1, C) e il treno Termini-Centocelle risultano chiuse. Anche la rete di superficie, inclusi bus e tram, subisce una riduzione significativa, rendendo difficili gli spostamenti per migliaia di cittadini e turisti. Il servizio Atac è sospeso anche sulle linee gestite da aziende esterne, come Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis, che operano su contratto per il comune di Roma.

Atac ha assicurato che, durante le fasce di legge (inizio del servizio diurno fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00), alcuni collegamenti essenziali saranno comunque garantiti. Tra questi, ci saranno alcune corse limitate sulla rete metropolitana e sulle linee di superficie che collegano le periferie con le principali stazioni metro e che servono punti strategici come gli ospedali e l’aeroporto di Ciampino.



ULTIME NOTIZIE

Remo Remotti, per il centenario una versione speciale della sua ‘Mamma Roma addio’

In occasione del centenario della nascita di Remo Remotti, iconico poeta romano, molti artisti...

Nino Manfredi: la storia del D’Artagnan ciociaro (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Nino Manfredi Tra i più importanti ed apprezzati colossi del cinema...

Sono solo parole: comunicazione, comprensione e ascolto (VIDEO)

Parole. Sono solo parole. “… e fingersi felici in una vita che non è...

Lazio, lungo stop per Castrovilli | Sarà reintegrato Akpa Akpro, ma occhio al colpo a gennaio

Gaetano Castrovilli è di nuovo fermo ai box, e lo sarà per oltre un...

NOTIZIE CORRELATE

Remo Remotti, per il centenario una versione speciale della sua ‘Mamma Roma addio’

In occasione del centenario della nascita di Remo Remotti, iconico poeta romano, molti artisti...

Gigi D’Alessio, doppio concerto a Roma il 12 e 13 novembre

Gigi D'Alessio torna nei palazzetti italiani con il suo nuovo tour invernale "Gigi Palasport",...

Viaggia sul furgone senza assicurazione e tenta di corrompere gli agenti: arrestato

Un uomo di 44 anni, di origine marocchina e già noto alle autorità è...