Piazza Ragusa, le misure e gli interventi per rilanciare l’area e scongiurare il ritorno della “favela”
Ospite in collegamento: Cristina De Simone, Consigliere Municipio VII di Roma
Immaginate una vera e propria favela nel bel mezzo dell’Appio Tuscolano: bivacchi, sporcizia, rifiuti, episodi di criminalità. Siamo a Piazza Ragusa, VII Municipio di Roma. Una zona che per troppo tempo è stata preda di vandalismo e inciviltà e su cui i cittadini hanno cercato di attirare l’attenzione facendo sentire la loro voce.
E così si è arrivati alla soluzione del presidio permanente delle forze dell’ordine. Un punto che pare aver messo d’accordo esponenti di maggioranza ed opposizione del VII Municipio. D’altronde, gli espedienti dei cittadini avevano sortito effetti momentanei: da qualche mese si organizzano feste e mercatini che, però, una volta terminati lasciano spazio al ritorno dell’inciviltà. Non c’è solo il presidio fisso, però: dovrebbe entrare nel vivo anche l’intervento promosso da Ferrovie dello Stato e consistente nella riqualificazione dell’area giochi (praticamente ridotta ad un solo scivolo).
Il coinvolgimento dei cittadini
Insomma, tutta una serie di punti che aspettano solo di essere messi in atto e che prevedono anche un maggiore coinvolgimento della popolazione. Qui, residenti e commercianti avevano organizzato l’evento “RigiochiAMOci piazza Ragusa” lo scorso 20 settembre: un appuntamento di carattere ludico e di intrattenimento che ha visto la partecipazione anche di esponenti istituzionali.
Ora il consiglio del municipio ha deciso di impegnare il presidente ed i suoi assessori “a garantire un confronto periodico con i portavoce della cittadinanza residente affinché siano loro forniti costanti aggiornamenti” sulle misure messe in campo per rilanciare lo spazio. Si tratta di uno dei pochi luoghi pubblici, insieme al piccolo giardino di Villa Fiorelli, che restano a disposizione dell’Appio Tuscolano: un quadrante su cui pendono importanti progettazioni urbanistiche ma che, nell’immediato, deve fare i conti con sacche di degrado con cui i residenti sono stanchi di dover convivere.
Potrebbe interessarti: Settecamini, via Getullo ostaggio di camion e corrieri: cittadini esasperati