Appuntamento con la bellezza sabato 9 novembre al Gran Ballo Viennese di Roma. Un viaggio nel tempo tra vestiti da favola e le magiche atmosfere dei balli viennesi accenderà i riflettori nella storica sede dell’Acquario Romano. Sotto la direzione artistica di Elvia Venosa, ideatrice della manifestazione, le giovani tra i 15 e i 24 anni, in arrivo da tutta Italia, sono pronte a volteggiare sulle note dei più famosi Valzer di Strauss, accompagnate dai loro cavalieri, I Granatieri di Sardegna, dell’Esercito Italiano. Tra le principesse per una sera, anche tante studentesse di Roma e provincia pronte per la XVI edizione del Gran Gala Charity.
Torna il Gran Ballo Viennese di Roma: 32 coppie all’Acquario Romano
L’obiettivo del Gran Ballo Viennese di Roma è vivere una serata da sogno all’insegna della bellezza, non solo estetica, e della condivisione. “Infatti, attraverso il ballo di coppia, – spiegano gli organizzatori – i giovani che ogni anno prendono parte al Ballo hanno l’opportunità di riscoprire un mezzo di comunicazione autentico, che va oltre le barriere sociali e incoraggia l’interazione umana, in un contesto inclusivo e coinvolgente”.
Tutti a lezione di Valzer
L’evento non si limita alla serata di Gala, ma come ogni anno, sarà preceduto da una settimana impegnativa per le partecipanti che si alterneranno tra lezioni di Bon Ton, svolte dall’Accademia Italiana di Galateo, ma anche di Make-up, con Pablo Gil Cagnè. Accompagnate dai rispettivi cavalieri, le ragazze, seguiranno lezioni di Valzer curate dal Maestro Fabio Mollica che, sin dalla prima edizione, si fa garante delle coreografie. Novità assoluta di questa edizione il corso di portamento a cura di Francesca Tocca, ballerina professionista del programma “Amici”.
Esibizioni, performance e musica dal vivo
L’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti) con la sua architettura straordinaria si sposa con la magia della serata, offrendo agli ospiti la possibilità di godere appieno del ricco programma di intrattenimento del Gran Ballo Viennese di Roma, tra esibizioni di danza classica e moderna, performance artistiche, e la musica dal vivo dall’orchestra Vincenzo Bellini di Roma, diretta M. Lorenzo Lupi. La serata sarà condotta da Marianna Taormina, la giovane siciliana che nel 2018 ha indossato la fascia di Miss Sorriso e l’anno seguente ha rappresentato l’Italia al celebre Opernball di Vienna.
Il Charity Ball anche quest’anno sostiene l’Associazione “Frida – Donne che sostengono donne”
La manifestazione unisce anche quest’anno cultura, spettacolo e solidarietà e, proprio grazie ai suoi obiettivi ed ai progetti sociali realizzati ha avuto il sostegno di importanti organizzazioni quali: Unicef, FFC – Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Doppia Difesa, Croce Rossa Italiana, Giovani per L’Abruzzo.
La XVI edizione del Gran Ballo Viennese di Roma rinnova il suo impegno a sostenere l’Associazione “Frida – Donne che sostengono donne”. Nata nel 2008 dalla forza e dalla volontà di un gruppo di donne con specializzazioni differenti, opera in collaborazione con le istituzioni per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere, fornisce accoglienza e sostegno a donne vittime di violenza e realizza azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere.