Fiumicino, operazione riapertura Teatro Traiano: “adotta un posto in platea”

Far rivivere il Teatro Traiano a Fiumicino, un impegno partito con la nascita della scuola, ma che punta alla riapertura al pubblico della storica sala, per restituire lo spazio alla comunità locale e sostenere la cultura. E’ con questo obiettivo che è partita l’operazione per finanziare la riapertura del teatro di via del Serbatoio, attraverso l’adozione di un posto in sala.

Fiumicino, operazione riapertura Teatro Traiano: “adotta un posto in platea”

L’iniziativa “Il posto per l’arte” è stata lanciata nelle scorse ore dall’associazione di promozione sociale Artematica che, dal 2018, ha preso le redini di questo storico spazio. L’invito alla cittadinanza ed alle imprese del territorio e non, è a farsi avanti con la possibilità di “adottare” simbolicamente uno dei 200 posti disponibili in platea, “diventando così concretamente parte attiva di questa rinascita e contribuendo così a far rivivere uno dei luoghi più significativi della storia e cultura locale”.

La rinascita parte dalla scuola d’arte

Costruito tra il 1950 e il 1953, il Traiano è stato, per decenni, il fulcro culturale di Fiumicino, nato come cinema e trasformato in sala da ballo, fino a diventare teatro. Le sue attività teatrali si sono interrotte nel 2013 a causa di difficoltà economiche. Oggi, però l’associazione Artematica, sta lavorando per riportare questo luogo storico al suo antico splendore. Il primo grande risultato è stata la creazione di una Scuola d’Arte all’interno della struttura che offre corsi di danza, recitazione, musical, canto e strumenti musicali.

“Il posto per l’arte”, appello alla cittadinanza e alle imprese per finanziare il ritorno del Traiano come teatro

L’obiettivo ora è di riaprire al pubblico il Teatro Traiano, attraverso una raccolta fondi che permetterà di completare la ristrutturazione. L’idea di lanciare “Il Posto per l’Arte” si lega proprio ai 200 posti disponibili in platea. Ogni sostenitore ha la possibilità di diventare parte attiva di questa rinascita, “adottando” simbolicamente uno dei posti, contribuendo così a far rivivere uno dei luoghi più significativi della cultura locale.

“Il ritorno del Traiano come teatro – spiega Aps Artematica – significa molto più che riaprire un palcoscenico. Si tratta di offrire uno spazio alla comunità locale, dove organizzare eventi, spettacoli, festival, convegni e molto altro. Ed ancora, creare nuove opportunità di lavoro nel settore artistico ed in tutte le professioni che ruotano intorno al mondo dello spettacolo”.

Gli interventi necessari

“Il Traiano ha bisogno di interventi importanti – è l’appello – dall’adeguamento alle normative antincendio, al rinnovamento dell’impianto elettrico, passando per l’installazione di moderni sistemi di ventilazione ed insonorizzazione. Tutti lavori molto costosi ma necessari per garantire la sicurezza e il comfort di chi frequenterà il teatro.

“Sostenere ‘Il Posto per l’Arte’ significa credere nella forza rigeneratrice della cultura. Significa investire in un progetto che, una volta realizzato, sarà il fulcro di nuove opportunità artistiche, sociali ed economiche. È il momento di agire. Adotta ‘Il Posto per l’Arte’. Adotta il futuro”, conclude “Aps Artematica”.



ULTIME NOTIZIE

Tor Vergata, 2 arresti e 6 denunce per allacci abusivi alla rete elettrica

Due arresti e sei denunce, questo il bilancio delle operazioni di controllo a tappeto...

Nuova tranvia Verano-Tiburtina, in gara 4 gruppi di imprese

Quattro gruppi di imprese competeranno per realizzare la tranvia Verano-Tiburtina, un'infrastruttura strategica per il...

Roma, senti Materazzi: “È la peggior squadra d’Italia. Mourinho aveva già capito tutto”

Marco Materazzi ha rilasciato delle dichiarazioni a Lucky Block dove ha parlato anche di Roma. Le...

Le migliori scuole di Roma secondo la classifica Eduscopio 2024

La guida Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, svela le migliori scuole superiori di...

NOTIZIE CORRELATE

Claudio Baglioni, rinvio del tour nei teatri: ecco i motivi

Claudio Baglioni rimanda il tour. Posticipata al 15 Gennaio 2025 l'apertura del tour del...

Caterina Medici a teatro, ecco quando

Caterina Medici a teatro, in un momento unico e simbolico. In occasione della Giornata...
00:12:27

Rifiuti, aumenta la Tari: il rapporto 2024 di Cittadinanzattiva (VIDEO)

Rifiuti, Tari quanto ci costi? Il rapporto 2024 di Cittadinanzattiva Ospite in collegamento: Elio Rosati,...