Prosegue l’impegno della Asl Roma 4 per il reclutamento del nuovo personale autorizzato. Sono stati infatti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nella sezione “concorsi”, ben 6 nuovi Bandi di Concorso Pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 25 dirigenti medici di varie discipline, di 1 Collaboratore Tecnico ingegnere biomedico e di 3 Tecnici della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro. Le domande dovranno pervenire entro il 18 novembre per via telematica.

Nel maggio scorso la Regione Lazio ha approvato il piano assunzionale per l’anno 2024, autorizzando la Asl Roma 4 ad assumere 274 professionisti di varie discipline, e ora si è aperta la stagione dei concorsi.

«Prosegue l’attività di reclutamento della Asl Roma 4 – ha dichiarato il Direttore Generale ff della Asl Roma 4 Roberto Di Cicco – dobbiamo cogliere appieno questa opportunità per il potenziamento dell’organico a disposizione, cercando di concretizzare l’importante Piano assunzionale approvato dalla Regione Lazio per l’anno in corso. L’obiettivo è il rafforzamento dei Reparti Ospedalieri e dei Servizi Territoriali, incrementando le capacità operative e migliorando la qualità delle prestazioni erogate».

Nello specifico le assunzioni riguarderanno: 3 Dirigenti Medici di Cardiologia; 3 Dirigenti Medici di Chirurgia Generale; 15 Dirigenti Medici Medicina Emergenza/Urgenza; 4 Dirigenti Medici di Geriatria; 1 Collaboratore Tecnico Ingegnere Biomedico; 3 Tecnici della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro.

Sono state inoltre attivate anche le procedure di mobilità nazionale per l’assunzione di ulteriori 15 infermieri, 5 Fisioterapisti, 2 Tecnici di riabilitazione psichiatrica, 3 Tecnici della Prevenzione e 3 Tecnici di Radiologia.

«Infine, un ulteriore risultato estremamente positivo di questi giorni – ha concluso il dottor Di Cicco – è la stabilizzazione di un numero rilevante di personale precario. Sono state già approvate e sono in corso di adozione i provvedimenti per la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato per 63 unità di personale, tra cui figurano ben 41 infermieri e 7 dirigenti medici di varie discipline. Un’azione, quest’ultima, in risposta alla richiesta di stabilità del personale sanitario già in servizio».

Carnevale 2025, 27° edizione all’insegna della pace 

Si è già messa in moto la macchina organizzativa per la 27° edizione di “Io Faro Carnevale”. Quest’anno il tema scelto dal coordinamento, in collaborazione con il Comune e patrocinato dalla Fondazione Ca.Ri.Civ., è “Carnevale…e ora sto dicendo Pace”, intesa in senso ampio, come “pace militare, sociologica, politica e ambientale”, al quale si affianca la cura dell’ambiente, in una duplice sfida per la società: n messaggio potente che celebra l’unione tra tradizione e consapevolezza civica. La sfilata colorerà le strade del centro cittadino il 2 marzo 2025: le iscrizioni per partecipare alla sfilata sono aperte fino al 20 dicembre 2024, tramite e-mail all’indirizzo coord.toiofarocarnevale@gmail.com.

Il Coordinamento sottolinea come questa manifestazione sia un’opportunità per unire tutte le generazioni in una riflessione collettiva. La festa coinvolgerà bambini, giovani e adulti in attività che vanno oltre il semplice divertimento: dalle sfilate di maschere ai carri allegorici, tutti saranno invitati a riflettere sull’importanza di gesti quotidiani per il rispetto della natura e per la pace.

Numerose associazioni, scuole e comitati di quartiere hanno già aderito: Asd Urban Style, Ass. Canto d’Amore, Ass. Giocofesta città di Civitavecchia, Ccp. Civitavechia, Cral Portuali Civitavecchia, Circolo Arci San Gordiano, Aps La Lampada Blu, Aps RI-Me, Asd “Emozioni in Movimento”, Andos Odv Civitavecchia, Ass.Tu.D., Asd Althea Accademy, Dragon Fly dance, Asd Smile Dancing, Ass. “Il Timone”, Gruppo Genitori Manzi, Unione Musicale Civitavecchia, Banda Musicale G.Puccini, I.C. “E. Galice,  I.C. Don Milani, I.C. Civitavecchia 2, Istituto S. Sofia, quartieri Aurelia, Cisterna Faro.

Grazie al sostegno di partner ufficiali come Conad Nord Ovest e la Compagnia Portuale di Civitavecchia, la manifestazione intende promuovere la cultura ambientale e dei diritti come un vero “artigianato di pace”.