“Campagne Romane”, il viaggio tra tradizione e gusto a pochi passi dalla Capitale
Ospite in collegamento: Emanuele Reali, proprietario di Hosteria Amedeo
Un percorso enogastronomico che si terrà nei weekend e durante le festività natalizie, dal 30 novembre al 6 gennaio: arriva, a pochi passi dalla Capitale, “Campagne Romane“. Il progetto, organizzato dalla Tenuta di Fiorano, in collaborazione con Hosteria Amedeo e Magnolia Eventi, darà la possibilità di scoprire l’autenticità dei sapori locali e le eccellenze del territorio in una cornice unica, tra natura e storiche vigne della campagna romana.
L’evento inaugurale è previsto per il 16 novembre e prevederà un pranzo esclusivo di apertura: si inizierà con un percorso guidato nel mondo dei vini, che comprenderà una visita alle cantine; la giornata proseguirà nella villa della Tenuta, dove, dopo un aperitivo di benvenuto, il Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi insieme al suo staff illustrerà le etichette della Tenuta di Fiorano e i metodi di produzione, attraverso una degustazione di tutte le etichette. Il pranzo presenterà le migliori portate firmate dal ristorante Amedeo, per un’esperienza enogastronomica che valorizza l’eccellenza locale.
Un omaggio al territorio e alla tradizione
Il progetto “Campagne Romane” è un omaggio al territorio e alla sua tradizione enogastronomica. La Tenuta di Fiorano, che si estende all’interno del Parco dell’Appia Antica è una realtà di coltivazione biologica e natura incontaminata, rinomata per i suoi premiati vini, Fiorano Rosso e Fiorano Bianco. Ogni weekend proporrà un menu unico con specialità fuori carta, studiato per esaltare i prodotti locali, in abbinamento ai vini della Tenuta. Il programma prevede visite guidate alle cantine, masterclass sui vini, wine trekking, percorsi in ebike e concerti dal vivo. È prevista anche un’area dedicata per i più piccoli, per rendere l’esperienza accogliente anche alle famiglie.
Gli appuntamenti principali saranno: 30 novembre – 1 dicembre: Pranzo di apertura; 25 dicembre: Pranzo di Natale; 31 dicembre: Cena di San Silvestro; 1 gennaio: Pranzo di Capodanno.
L’obiettivo dell’iniziativa
“Campagne Romane” nasce per promuovere la cultura del buon vino e della cucina laziale, permettendo a un pubblico ampio di scoprire l’eccellenza del territorio e la sua ospitalità. Un’opportunità unica per esplorare e celebrare le tradizioni e i sapori della campagna romana, uno scrigno di bellezza e di storia.
Leggi anche: Un novembre di sagre e tradizioni nella Capitale