Casina di Raffaello, parte la rassegna ‘Piccolo Grande’ dedicata ai più piccoli

La mostra “Piccolo Grande” porta a Roma l’incanto dell’immaginario di Sophie Vissière, illustratrice francese, che sarà ospite alla Casina di Raffaello dal 9 novembre 2024 al 2 febbraio 2025. Reduce dal successo alla Bologna Children’s Book Fair, questa rassegna presenta 19 tavole tratte dall’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose, edito da Fatatrac Edizioni. L’evento è stato reso possibile grazie all’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Schermi e Lavagne (Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna), oltre al supporto di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.

“Piccolo Grande” alla Casina di Raffaello 

Il libro che ha ispirato la mostra esplora il fascino degli oggetti quotidiani visti dagli occhi di un bambino, in cui tutto appare gigantesco e carico di significato. Sophie Vissière ha saputo rappresentare questo sguardo unico attraverso una serie di illustrazioni colorate e dettagliate, che riproducono elementi comuni della vita dei più piccoli, come la casa e l’asilo, reinterpretati come fossero enormi paesaggi visivi. Questa sovrapposizione di prospettive, tra mondo infantile e visione adulta, invita a giocare con lo sguardo e a guardare la realtà con curiosità e stupore.

L’allestimento presso la Casina di Raffaello è pensato per mantenere lo spirito giocoso dell’albo e far sentire i visitatori parte del processo creativo di Vissière. Le tavole originali sono affiancate da bozzetti e strumenti provenienti direttamente dall’atelier dell’artista, per mostrare come prende vita un’illustrazione. Su una grande parete sono inoltre riprodotti in dimensioni giganti i dettagli delle tavole, dove i bambini possono osservare e indovinare le forme ritratte, interagendo con un mazzo di 23 carte ispirate al libro, create in forex e con cui cimentarsi in giochi visivi.

Per inaugurare la mostra, Casina di Raffaello organizza attività speciali dedicate ai più piccoli e alle famiglie, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Durante queste giornate, sono previsti laboratori pratici ispirati alle illustrazioni di Vissière, per offrire un’esperienza diretta del mondo creativo dell’artista. Inoltre, sabato 9 novembre alle 11.30, Sophie Vissière condurrà un laboratorio gratuito aperto a tutte le età, invitando i partecipanti a esplorare le tecniche e i segreti della creazione illustrativa.



ULTIME NOTIZIE

Morto a Roma il compositore Renato Serio: aveva 78 anni

Il mondo della musica italiana piange Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra di...

Dodicenne accoltella compagno di classe, Rusconi (presidi Roma): “Serve appoggio della politica)

Lunedì mattina, in una scuola media di Santa Maria delle Mole, vicino Roma, una...

Roma Femminile, Spugna: “Abbiamo fatto una bella partita. Peccato per il gol subito”

Il tecnico della Roma, Alessandro Spugna, al termine della gara vinta contro la Sampdoria,...

Baroni: “Guendouzi è il leader emotivo della Lazio. Noslin avrà altre chance”

Marco Baroni ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della vittoria della Lazio in casa...

NOTIZIE CORRELATE

Morto a Roma il compositore Renato Serio: aveva 78 anni

Il mondo della musica italiana piange Renato Serio, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra di...

Dodicenne accoltella compagno di classe, Rusconi (presidi Roma): “Serve appoggio della politica)

Lunedì mattina, in una scuola media di Santa Maria delle Mole, vicino Roma, una...

Opera di Roma, al via ‘Aspettando Simon Boccanegra’

L’Opera di Roma presenta “Aspettando Simon Boccanegra”, un ciclo di eventi in tre appuntamenti...