L’Opera di Roma presenta “Aspettando Simon Boccanegra”, un ciclo di eventi in tre appuntamenti che, dal 16 al 24 novembre, accompagnerà il pubblico verso la messa in scena del capolavoro di Giuseppe Verdi, che inaugurerà la stagione 2024/25 il 27 novembre. La produzione, diretta da Michele Mariotti e messa in scena dal regista britannico Richard Jones, rappresenta un momento cruciale per il teatro, con repliche previste fino al 5 dicembre.
“Aspettando Simon Boccanegra” all’Opera di Roma
La rassegna offre l’occasione di esplorare il personaggio storico di Simon Boccanegra, primo doge di Genova e simbolo della lotta tra responsabilità politica e sentimenti personali. Attraverso incontri e spettacoli, il ciclo intende approfondire il contesto storico e i temi universali di potere e famiglia racchiusi nell’opera verdiana. Tra gli appuntamenti più attesi, “Il sogno di Simon Boccanegra”, una produzione teatrale di Dario D’Ambrosi in collaborazione con il Teatro Patologico, il Teatro dell’Opera di Roma e con il sostegno dell’Università di Roma Tor Vergata e della Fondazione Angelini. Questa interpretazione innovativa unirà il mondo dell’opera a quello dell’arteterapia, portando in scena la Compagnia stabile del Patologico, composta da attori con disabilità.
Il programma di “Aspettando Simon Boccanegra” prende il via sabato 16 novembre alle 18.00 nella Sala Grigia del Teatro Costanzi con la “Lezione di Opera” tenuta da Giovanni Bietti, noto divulgatore e voce di Radio3 Rai. Durante questa introduzione, Bietti esplorerà la struttura e i temi dell’opera, proponendo esempi musicali sia dal vivo che registrati. I biglietti sono disponibili su Ticketone, sul sito dell’Opera di Roma e presso il botteghino.
Il secondo incontro si terrà venerdì 22 novembre, alle 17.30 sempre in Sala Grigia, con una presentazione a ingresso libero del “Simon Boccanegra” e del nuovo numero della rivista “Calibano”, realizzata dal Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con effequ.