Lo scrittore e sceneggiatore britannico Hanif Kureishi, celebre autore di romanzi come Il Buddha delle periferie, sta per pubblicare un’opera intima e toccante che racconta la sua personale odissea iniziata a Roma il 26 dicembre 2022. A pochi giorni dal suo settantesimo compleanno, Kureishi porta in libreria In frantumi, in uscita il 6 novembre per Bompiani in Italia, che descrive il percorso di sofferenza e speranza intrapreso dopo il malore che lo ha colpito in un appartamento romano.
“In frantumi”, il calvario di Hanif Kureishi
L’autore, che quel giorno aveva trascorso una serena passeggiata a Piazza del Popolo e Villa Borghese, è crollato improvvisamente, dando inizio a un lungo periodo di ricovero e riabilitazione. In In frantumi, Kureishi riunisce i pensieri e le riflessioni scaturite durante i mesi di convalescenza, condividendo con i lettori l’esperienza devastante e la lotta per adattarsi a una nuova realtà. Pubblicato nel Regno Unito con il titolo Shattered da Hamish Hamilton (marchio del gruppo Penguin Random House) il 31 ottobre, il libro arriverà negli Stati Uniti a febbraio 2025 per Ecco Press, e verrà poi tradotto in Francia, Germania, Spagna e altri Paesi.
A rendere questo progetto ancora più personale è stato il contributo del figlio Carlo, che ha aiutato il padre registrando e trascrivendo i suoi discorsi, e di Simon Prosser, direttore editoriale di Hamish Hamilton, che ha affiancato Kureishi durante la scrittura. Nel libro, l’autore riflette sull’anno trascorso tra ospedale e centro di riabilitazione, sul lento ritorno nella sua casa londinese, ora modificata per accogliere le sue nuove esigenze.
Kureishi affronta i cambiamenti con un mix di ironia, rabbia e resilienza, trasformando una vicenda dolorosa in un viaggio interiore. Con coraggio e autoironia, In frantumi racconta la sfida di adattarsi a un nuovo “qui e ora”, in un testo che promette di essere un’opera toccante e sincera su vulnerabilità, cambiamento e capacità di ricostruirsi.