È stato presentato al Museo dello Sport di Roma il libro “Sportcity – la Repubblica del Movimento” con la partecipazione di tanti campioni dello sport. Il libro di Fabio Pagliara e Paolo Di Castro è il secondo volume sul tema della trasformazione e rigenerazione urbana delle città sempre più a trazione sportiva. La prefazione è di Andrea Abodi. Un tema molto attuale, anche perché molte persone scelgono una città anche in base ai servizi che offre e tra questi, la possibilità di fare sport.
La presentazione è stata l’occasione perfetta per gli ospiti di vedere da vicino i numerosi cimeli sportivi esposti, assieme ai tanti campioni dello sport presenti alla serata, e lo Stadio di Domiziano, che all’epoca dell’antica Roma poteva contenere 50.000 spettatori, come spiegato durante la visita dal direttore dell’area museale Matteo Tamburella.
I campioni presenti
Grandi nomi dello sport presenti alla serata: spiccano l’ex stella della Roma e della Nazionale francese Vincent Candela, i medagliati olimpici del salto triplo Andy Diaz e Fabrizio Donato e quello del canottaggio Bruno Mascarenhas, il vice campione del mondo di salto in lungo Andrew Howe, e ancora la triplista azzurra Dariya Derkach, argento europeo indoor, e il campione europeo indoor dei 60 e 200 metri degli anni ’80 Stefano Tilli.
Presentazione e esperienza immersiva
Hanno assistito alla presentazione del libro e all’esperienza immersiva nel museo dello sport anche il Senatore Paolo Marcheschi, la Presidente dell’Assemblea di Roma Capitale, Svetlana Celli, il presidente di Cultura Italiae Angelo Argento, il Generale Vincenzo Parrinello, già Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, il Colonnello Walter Borghino, già responsabile del Centro Sportivo Esercito, il direttore generale della Roma Volley Femminile Roberto Mignemi, il Presidente Libertas Lazio Enzo Corso, e il noto medico psichiatra ideatore di Crazy for Football Santo Rullo.